Anche quest’anno Street Food, Musica Popolare, Cultura contadina saranno i protagonisti della festa del grano a Faicchio
Dal 23 al 25 giugno 2023 a Faicchio in provincia di Benevento si terrà la 15^ edizione della Festa del Grano, una bella manifestazione che si muove tra storia, cultura e folklore di questa bella terra del Sannio. Un evento che vuole riscoprire il valore della terra e dei suoi prodotti, valorizzando la tradizione contadina dell’entroterra Sannita.
Una festa organizzata da anni dalla Pro Loco Casali di Faicchio, presso la Frazione Casali, che, facendo rivivere la cultura contadina tipica dell’entroterra sannita degli anni 50, ci presenta oggi il ciclo del grano.
La 15^ edizione della Festa del Grano a Faicchio
Dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta che sono alla base della salutare dieta mediterranea.
La manifestazione si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 e proporrà anche una esposizione di prodotti tipici della cultura contadina e non mancheranno spettacoli di musica popolare. Naturalmente sarà anche possibile gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione dove ci saranno anche le carni bovine di razza Marchigiana IGP.
Festa del Grano 2023 – Casali di Faicchio – programma
Venerdì 23 Giugno 2023
- Ore 20.00 Apertura stand gastronomico e mercatini dell’artigianato;
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con il gruppo “I Musicanti del Matese”.
Sabato 24 Giugno 2023
- Ore 18:00: Laboratorio ricreativo di impasto e cottura della pizza con i bambini da 5 anni in poi;
- Ore 20.00 Apertura stand gastronomico e mercatini dell’artigianato;
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con il gruppo “A paranza do tramuntan”.
Domenica 25 Giugno 2023
- Ore 09.00 Raduno dei trattori presso via Provinciale area parcheggio e partenza della sfilata dei trattori per le vie del paese;
- Ore 12.00 Rientro della sfilata e celebrazione della Santa messa in onore di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori, con distribuzione del pane benedetto. Al termine benedizione dei trattori e delle macchine agricole;
- Ore 13.00 Pranzo con menù tipico “Le tradizioni contadine“; è’ gradita prenotazione al numero 340 5678331;
- Ore 18.00 Rievocazione della mietitura e della trebbiatura del grano;
- Ore 20.30 Apertura stand gastronomico:
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con Amerino e Maria.
Maggiori informazioni – Pro Loco Casali di Faicchio
Maggiori informazioni – Pro Loco Casali di Faicchio
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.