4 opere di Luca Giordano, completamente restaurate, si potranno ammirare da vicino assieme agli altri straordinari capolavori del Museo del Tesoro di San Gennaro. Dopo la mostra le opere saranno ricollocate nella Sacrestia della Cappella
Fino al 23 luglio 2023 nello straordinario Museo del Tesoro di San Gennaro in Via Duomo, 149 a Napoli si potranno ammirare 4 preziosi dipinti di Luca Giordano completamente restaurati che saranno esposti fra i gioielli del Museo del Tesoro di San Gennaro.
La mostra “Luca Giordano. Il restauro dei rami per la Nova Sacristia” a cura di Laura Giusti, curatrice scientifica del Museo ci consentirà di ammirare da vicino il risultato del restauro dei quattro capolavori che il pittore napoletano realizzò per la Deputazione nel 1668: la Madonna della Purità, San Giuseppe, Sant’Anna e San Gioacchino e che erano custoditi nella Sacrestia della Cappella
Opere ammirabili da vicino prima della ricollocazione al posto originale
La mostra visitabile fino al 23 luglio e permetterà di vedere da vicino le magnifiche opere prima di essere ricollocate sulla sommità degli armadi lignei. Il restauro ha permesso di riportare alla luce l’originaria cromia delle superfici lucide e smaglianti dei dipinti ed ha, per la prima volta, dato l’opportunità di esaminare le opere da vicino, ricavando preziose informazioni sulle tecniche di montaggio e di esecuzione dei rami.
Durante il restauro si è anche scoperto che sul retro del dipinto della Madonna della Purità, sono presenti tracce di una precedente decorazione, un frammento di una Crocefissione lasciata incompiuta da un anonimo pittore con un cielo stellato, la luna ed il sole.
L’iniziativa è proposta nell’ambito del progetto “Mostre Minime”, che nasce dalla volontà di approfondire, di volta in volta, un focus di studio e di ricerca sullo straordinario patrimonio del Tesoro.
Maggiori informazioni – Museo del Tesoro di San Gennaro
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.