Ritorna ad Amalfi la grande festa del Capodanno Bizantino con rievocazioni storiche ed eventi

regata-amalfi-2.jpg

Ph Facebook Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia

Un imponente Corteo Storico con oltre 100 figuranti in costume d’epoca che sfilerà lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani. Ad Amalfi le straordinarie atmosfere medievali del Capodanno Bizantino

 

 

Il 31 agosto e il 1° settembre 2023 Amalfi e la vicina cittadina di Atrani celebreranno una nuova edizione del Capodanno Bizantino, che rievoca l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente. Una bella festa in costume storico che propone le straordinarie atmosfere Medievali del Capodanno Bizantino con la grande festa e la rievocazione storica dell’attribuzione del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana.

Ph facebook Capodanno Bizantino

Tema della festa di quest’anno “gli scambi commerciali di ieri e di oggi”, con una ventitreesima edizione dell’evento dedicata alle capacità imprenditoriali degli amalfitani che già dal Medioevo consentirono ad Amalfi di acquisire una considerevole forza economica portandola ad essere prima tra le città marinare in ordine cronologico.

Ph facebook Capodanno Bizantino

Durante la festa sarà eletto per quest’anno “Magister Civitatis Amalfie” Vittorio Perrotta, imprenditore di successo internazionale.

Il programma del Capodanno Bizantino 2023 ad Amalfi

Il Capodanno Bizantino sarà inaugurato il 31 agosto 2023, a Largo Duca Piccolomini con un convegno di studio cui seguirà l’intervista al nuovo Magister di Civiltà Amalfitana.

Ph Facebook Capodanno Bizantino

Il 1° settembre si terrà invece la spettacolare rievocazione con l’imponente Corteo Storico con oltre 100 figuranti in costume d’epoca, che sfilerà lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani.

Ph Facebook Capodanno Bizantino

Nella cappella avrà luogo la cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana alla presenza dell’Arcivescovo. Terminata la cerimonia il suggestivo Corteo Storico rievocativo ripercorrerà il percorso da Atrani ad Amalfi e il Magister raggiungerà la suggestiva scalinata della Cattedrale di S. Andrea, il Duomo di Amalfi, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza.

Sabato 2 settembre, chiuderà la festa il concerto di Alex Britti (ore 21.30) con un live coinvolgente in cui presenterà tutta la sua storia musicale.

Maggiori informazioni –  Capodanno Bizantino

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend