Ancora quattro interessanti spettacoli nel Maschio Angioino a Napoli stavolta per la rassegna teatrale “Amuleti” a cura della compagnia Taverna Est Teatro e ambientati nella corte del Maschio Angioino. La rassegna è prevista nell’ambito del ricco programma di “Estate a Napoli” organizzato dal Comune
Dal 30 agosto al 1 settembre 2023 e poi l’ultimo appuntamento il 6 settembre si terrà al Maschio Angioino a Napoli la rassegna teatrale “Amuleti” a cura della compagnia Taverna Est Teatro prevista nell’ambito del ricco programma di “Estate a Napoli” organizzato dal Comune.
“Amuleti” presenta quattro spettacoli ambientati nella corte del Maschio Angioino, tutte storie e biografie, reali o immaginarie, di uomini e delle donne che hanno vissuto la città partenopea. Gli spettacoli, scritti e diretti dalla regista Sara Sole Notarbartolo, e proposti in scena con attori e musicisti di grande talento, ci faranno ripercorrere un bel viaggio nella storia antica della città sempre in bilico tra leggenda e realtà. Sulle scene ci saranno Fabio Rossi, Gennaro Monti, Ivan Virgulto, Antonella Esposito, Chiara De Martino, Cinzia Musella, Gennaro Falconetti, Bruno Toro, Teodoro Delfino.
“Amuleti” spettacoli itineranti scritti e diretti da Sara Sole Notarbartolo
- 30 agosto 2023 – ore 21:00 GUARDIANI Con: Fabio Rossi. Musico e narratore: Gennaro Monti. 5 “Guardiani” ci fa percorrere alcuni ricordi del defunto poeta Giacomo Leopardi attraverso l’anima di un guardiano di una delle case napoletane in cui abitò.
- 31 agosto 2023 – ore 21:00 CAPUZZELLE Con: Chiara Di Martino, Gennaro Falconetti, Cinzia Musella, Bruno Toro. Testi: Sara Sole Notarbartolo, Bruno Toro. “Capuzzelle” è un piccolo carillon, divertente, evocativo, commovente. Un raduno di anime in attesa di uscire dal purgatorio sarà l’escamotage per narrare le storie di Ferdinando di Borbone, della Ciulla della Pignasecca, di Carlo Gesualdo e della sposina Lucia della Chiesa delle anime del Purgatorio.
- 1 settembre 2023 – ore 21:00 DONNA LUCREZIA Racconto e canto di una regina segreta Con: Antonella Esposito. Musico e narratore: Gennaro Monti. Donna Lucrezia d’Alagno fu la favorita del re Alfonso d’Aragona, raffigurata sul bassorilievo dell’arco trionfale di Alfonso in Castel Nuovo. Rimase devota al suo re e lo affiancò nel governo della città, fino al giorno in cui capì che alla relazione non sarebbe mai seguito un matrimonio e prese una decisione coraggiosa, carnalmente liberatoria.
- 6 settembre 2023 – ore 21:00 JONNY RAGUSO Spettacolo musicale sulla storia del figlio segreto di Ria Rosa e Enrico Caruso Con: Ivan Virgulto, Teodoro Delfino. All’inizio del 900 fra Napoli e New York i rapporti erano strettissimi. Da un fugace amore, mai realmente esistito, fra due grandi artisti in terra straniera vediamo nascere un figlio dotato, per eredità artistica, della più grande voce italo americana di tutti i tempi, Jonny Raguso.
Costo dei biglietti: 10,00 euro – 8,00 euro (ridotto) – Per info e prenotazioni: tavernaest@yahoo.it – 351 8037957 (WhatsApp) – Oppure via mail tavernaest@yahoo.it
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.