Ritorna il grande evento di musica popolare con due notti straordinarie a Piazza Mercato a Napoli, una bella festa che vedrà Carlo Faiello come Maestro concertatore. Un grande evento diventato un appuntamento fisso dell’estate a Napoli
Venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023, a partire dalle ore 21, torna a piazza Mercato a Napoli la grande festa della Notte della Tammorra 2023 per la sua XXI edizione. La Notte della Tammorra è il grande festival di musica e cultura popolare ideato dal compositore e musicologo napoletano Carlo Faiello e curato da Il Canto di Virgilio. Quest’anno la bella festa è alla sua XXI edizione, e ritorna a Piazza Mercato, una della piazze “storiche“ di Napoli, dopo anni di magiche notti consumate tra Piazza del Plebiscito e la Rotonda Diaz, e luogo in cui il festival si è affermato fino a diventare uno dei più grandi eventi di musica popolare d’Italia
Due giorni di grande festa gratuita con un grande omaggio a Marcello Colasurdo, il cantatore recentemente scomparso, e con tanti altri appuntamenti come quelli per festeggiare il 90esimo compleanno del maestro Roberto De Simone con la cantante Tosca.
Oltre a tanta musica sono previsti a Piazza Mercato a Napoli anche due Stage, che si terranno venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023, dalle ore 18 alle ore 21:
- Laboratorio per la Costruzione della Tammorra, dimostrazione ‘Come suonare le castagnette’ a cura di Salvatore Iasevoli.
- Corso veloce per imparare i Primi Passi della Tammurriata e della Tarantella.
Il programma della grande festa gratuita della Tammorra 2023 Piazza Mercato
La festa si terrà su due serate in Piazza Mercato dopo varie edizioni ambientate altrove, e proporrà due notti di grande festa con tantissimi ospiti. La festa, quest’anno, si divide in due serate, tutte ad ingresso gratuito che seguiranno, indicativamente il seguente programma:
Venerdì 1 Settembre – dalle ore 21
– Omaggio a Marcello Colasurdo – Tammurriata di Apertura
- Tammurriata di Benvenuto a cura della Frasca Gruppo Scettisci per la Tradizione;
- Paranza di Marcello Colasurdo ed amici con la partecipazione di alcuni fondatori del Gruppo Operaio già Zezi.
- Nuova Compagnia di Canto Popolare;
- Gennaro T e Paolo Polcari – from Alma Megretta;
- Il Canto a Figliola di Tonino ‘o Stocco;
- Brunello Leone in Guarattelle e Fantasie.
- Paranza della Madonna Avvocata di Maiori
Sabato 2 Settembre – dalle ore 21
Ricordando Annabella Rossi attraverso le sue opere.
- Tammurriata di Apertura a cura dei SoulPalco
- Collettivo Artistico Vesuviano – Michele Buonocore in Canti e Ritmi per le ‘Immagini della Madonna dell’Arco’ *
- Belli Tamburi di Antonio Bruno con la partecipazione della cantante cilentana Paola Salurso E il mondo si fece giallo * – Il Tarantismo nella zona di confine tra Cilento e Lucania – Focus su Antonio Infantino
- I Virtuosi della Tarantella di Paternopoli – La Danza Irpina da ‘Carnevale si chiama Vincenzo’ * (Av)
* Ricerche, Foto e Saggi di Annabella Rossi
Le Feste dei Poveri
- Pastellesse Sound Group – i Bottari e la Tradizionale Battuglia di Macerata Campania (Ce) con la partecipazione di Extra Polo (from La Famiglia), Monica Assante di Tatisso, Antonella Maisto.
- Biagio Di Prisco: Il Canto Antico dell’Agro Nocerino Sarnese (Sa).
- Le Assurd – Folle e femminile Quartetto per una straripante voglia di danzare. (Bn)
Tosca: Auguri a Roberto De Simone nel 90° anniversario della sua nascita.
Maggiori informazioni – La Notte della Tammorra a Napoli
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.