Ritorna la grande festa dell’uva a Solopaca con la caratteristica sfilata di carri allegorici fatti tutti di chicchi di uva e tanto buon vino da gustare per la 44esima edizione della grande Festa dell’Uva
Da venerdì 8 a martedì 12 settembre 2022 ritorna la grande Festa dell’Uva di Solopaca edizione 2023 che comprenderà, domenica 10, anche la bella sfilata dei carri allegorici.
La festa dell’Uva a Solopaca è una delle più belle e caratteristiche feste dedicate all’uva della Campania e richiama ogni anno nella tranquilla cittadina del beneventano migliaia e migliaia di turisti e visitatori. Una grande festa che da 44 anni ed è dedicata al buon vino della zona di Solopaca.
Ed anche quest’anno la seconda domenica di settembre, in particolare il 10 settembre 2023 dalle ore 9,30 si terrà l’evento più atteso: per le strade di Solopaca sfileranno i grandi carri allegorici tutti realizzati con la bella e buona uva della zona con corteo storico e gruppi folk. I carri allegorici, allestiti dai Maestri Carraioli e ispirati al tema “ComunicArte”, saranno preceduti dal corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, mentre ad arricchire la parata ci saranno sbandieratori, gruppi folkloristici e bottari. Nel pomeriggio di domenica 10 settembre la festa si riaccenderà sempre sul corso con vari eventi.
Tanti giorni pieni di eventi a Solopaca
La grande festa nella caratteristica cittadina della valle Telesina prevede quest’anno tanti appuntamenti tra il giorno 8 e il 12 settembre 2023 tra eventi musicali, culturali e di enogastronomia che faranno da cornice ai particolari carri, costruiti dai Maestri Carraioli che sono tutti rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno.
Anche negli altri giorni ci saranno tanti eventi che troverete alla fine sul link del programma completo. Tra i tanti previsti ve ne segnaliamo alcuni:
- venerdì 8 settembre si aprirà il percorso del gusto nei giardini del Comune di Solopaca, curato dall’Associazione Comercianti, con varie degustazioni dei migliori vini di Solopaca e del Sannio e con il meglio della gastronomia sannita. Il percorso del gusto si terrà fino a domenica 10. Venerdì ci sarà anche in Piazza Perlingieri il concerto degli Almaterra e, a seguire, lo spettacolo dance di Radio Company.
- Sabato 9 settembre, alle ore 16:00, si terrà una visita guidata organizzata dalla Pro Loco presso l’acquedotto Alto Calore di Monte Pizzuto (info e prenotazioni su prolocosolopaca.it), mentre alle ore 19:00, nel Comune, si terrà il convegno “Mezzi giuridici e buone pratiche per la prevenzione dei rischi ambientali”. La serata di sabato ci sarà la musica popolare di Taranta 3 e Arietta Popolare e, a seguire DeeJay set con Niky Pacelli e Antonio Coletta.
- Domenica 10 settembre dalle 9,30 ci saranno gli sbandieratori e poi la grande sfilata dei Carri allegorici e nel pomeriggio ritorneranno sbandieratori e bottari. I carri allegorici resteranno in sosta fino a sera. Festa domenica sera in piazza Perlingieri con la musica di MPS (Movimento Popolare Sannita) e Regis Events.
- Lunedì 11 settembre alle ore 17:00 convegno presso la Cantina di Solopaca dal titolo “La Campania del vino e il regional branding” e, dalle ore 19:00 nuova sfilata dei carri allegorici con partenza dal rione Capriglia fino a Piazza Perlingieri. In Piazza alle 21:00 si terrà il Cantasolopaca!
La festa si chiuderà martedì 12 settembre, dalle ore 21:00 presso la Cantina di Solopaca con la premiazione dei carri allegorici, la lotteria e lo spettacolo dell’Orchestra “Musica Solare”.
Maggiori informazioni Pro-Loco Solopaca
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.