Apertura straordinaria serale a soli due euro sabato alla Reggia di Caserta ma anche tanti altri eventi Sabato e domenica per le GEP, Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate nei musei statali saranno organizzati tanti eventi tra visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie. Sabato 23 sono previste anche aperture straordinarie serali nei musei statali in molti casi a prezzi speciali come alla Reggia di Caserta che sarà aperta fino alle 22,15 e dalle 19.30 il costo del biglietto sarà di soli 2 euro.
Gli eventi speciali alla Reggia di Caserta Sabato – 23 settembre
Sabato 23 settembre – Reggia di Caserta – Gli Appartamenti reali saranno aperti dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo accesso alle 21.15. Fino alle 19,30 a prezzo normale dalle 19,30 in poi a soli 2 euro.
- Dalle 10.15 alle 13.45, Biblioteca Palatina, “Tempio del Sapere” del Museo. Nella prima sala verrà esposta l’edizione padovana del 1784 dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert e la Dichiarazione dei Disegni del Real Palazzo di Caserta di Luigi Vanvitelli. Gli esperti del Museo presenteranno l’Encyclopédie, simbolo del secolo dei Lumi – prima opera enciclopedica che descrive nei minimi dettagli le arti applicate e l’artigianato – e il suo legame con il gruppo di artisti che animò il clima culturale del Regno di Napoli tra la seconda metà degli anni ‘60 e gli anni ’90 del ‘700.A seguire, nella terza sala, verrà illustrato dal personale del Museo il progetto dell’allestimento della Biblioteca Palatina. Sarà possibile partecipare all’iniziativa prenotandosi alla mail re-ce.bibliotecapalatina@cultura.gov.it
- Dalle 14.15 alle 17.45, Teatro di Corte. I visitatori saranno accompagnati a scoprire il “gioiello” del Complesso vanvitelliano, prezioso scrigno di grazia e splendore. Ingresso su prenotazione scrivendo a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it
- Dalle 19.30 il costo del biglietto di ingresso agli Appartamenti reali è di due euro
- Dalle 20 alle 21.30, concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, con il flautista Mario Bruno, primo premio al Kobe International Flute Competition 2022 e secondo premio all’ARD-Musikwettbewerb di Monaco. I musicisti eseguiranno brani simbolo dell’architettura musicale del Settecento, la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn, il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart e una spiritosa Sinfonia di Antonio Sacchini, musicista recensito con eccessiva severità da Vanvitelli, ma il cui giudizio riflette appieno la sua concezione dell’arte: “È andata l’opera di S. Carlo sabato sera con intervento del Re.
- Fino alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.15, sarà possibile visitare l’intero percorso degli Appartamenti reali, dalle Sale di rappresentanza con tappa alle Sale Vanvitelli, allestimento permanente dedicato al grande cantiere della Reggia, per poi attraversare l’ala dell’Ottocento, recentemente restaurata, e gli spazi più intimi ad uso dei regnanti negli ambienti settecenteschi, concludendo con la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe.L’itinerario consentirà di apprezzare, inoltre, le opere della collezione Terrae Motus nell’allestimento inaugurato due anni fa.
Aperta anche la caffetteria/buvette del Museo con la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio e bere un drink circondati dalla bellezza. Il Parco reale e il Giardino Inglese saranno aperti nelle modalità e negli orari ordinari. I biglietti saranno acquistabili dal pomeriggio di oggi presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone e online su TicketOne. I titolari di ReggiaCard 2023 accedono con l’abbonamento.
Gli eventi speciali alla Reggia di Caserta domenica 24 settembre
Domenica 24 settembre – Reggia di Caserta – Gli Appartamenti reali, il Parco reale e il Giardino Inglese saranno aperti nelle modalità e negli orari ordinari.
- Dalle 10.30 alle 13.30 i visitatori, accompagnati dal personale del Museo, potranno andare alla scoperta del percorso massonico del Giardino Inglese. Il romantico ambiente naturale tanto caro alla regina Maria Carolina ha elementi simbolici – statue e edifici – che costituiscono le tappe del percorso iniziatico che l’adepto doveva compiere in una sequenza prestabilita. La Massoneria traeva i suoi simboli dalla cultura egizia e da quella medievale ma anche da quella rinascimentale dell’Arcadia con un utilizzo eclettico di segni di provenienza diversa. Nel Giardino inglese molti simboli vi fanno rimando: piramide, edificio gotico, antro del Bagno di Venere, Criptoportico e altre finte rovine, statue degli Acquaviva riutilizzate come Sfinge, Atlante e Pastore. Per partecipare all’iniziativa scrivere a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it.
- Dalle 14.15 alle 17.45, sarà riaperto il Teatro di Corte. Ingresso su prenotazione scrivendo a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it. Il Teatro di Corte sarà aperto anche dalle 10 alle 12.45 a cura del Touring Club Italia.
Maggiori informazioni Reggia di Caserta
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.