Concerto e visita guidata straordinaria al Circolo Artistico Politecnico di Napoli

Circolo-Artistico-Politecnico-di-Napoli-5.jpg

Ph Facebook Musap - Fondazione Circolo Artistico Politecnico Onlus

Uno straordinario Museo nel cuore di Napoli, a due passi dal San Carlo e da Palazzo Reale, un antico sodalizio fondato alla fine dell’800 da illustri artisti napoletani che oggi custodisce ben  520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi

 

 

Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 18.00 si terrà l’evento “I Giovedì musicali” al Circolo Artistico Politecnico di Napoli in Piazza Trieste e Trento, nel centro di Napoli. Un evento particolare che ci permetterà di ascoltare un bel concerto e di conoscere con una visita guidata Il Circolo Artistico Politecnico di Napoli, uno straordinario museo nel centro di Napoli, a pochi passi da Piazza del Plebiscito .

Ph Facebook Musap – Fondazione Circolo Artistico Politecnico Onlus

Il Musap, Circolo Artistico Politecnico di Napoli è un luogo singolare che si trova a Piazza Trieste e Trento a pochi passi dal Plebiscito nel Palazzo Zapata: un museo nel cuore di Napoli di fronte al San Carlo ed a Palazzo Reale, un luogo che conserva uno straordinario patrimonio artistico e culturale che la Fondazione ha raccolto e valorizzato nell’arco di tre secoli di storia dall’800 ad oggi.

Ph Facebook Musap – Fondazione Circolo Artistico Politecnico Onlus

Il “Circolo” custodisce infatti una magnifica collezione, con 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi, documenti, strumenti musicali e arredi d’epoca, per conoscere la storia di Napoli,

I Giovedì musicali al Circolo Artistico Politecnico di Napoli

Giovedì 11 gennaio dicembre 2024 alle ore 18.00 l’evento “I Giovedì musicali” ci permetterà di ascoltare un bel concerto e di conoscere con una visita guidata lo splendido Circolo Artistico Politecnico di Napoli, uno straordinario museo nel centro di Napoli, a pochi passi da Piazza del Plebiscito .

Ph Facebook Musap – Fondazione Circolo Artistico Politecnico Onlus

Il concerto sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata condotta dal Direttore del Museo, prof. Diego Esposito che ci farà conoscere le bellezze del Museo che è un’antico sodalizio fondato alla fine dell’800 da illustri artisti napoletani, che si unì ad altri Circoli esistenti, quello Forense e quello Politecnico, raccogliendo in se un vero e proprio spaccato della Napoli otto-novecentesca.

© Napoli da Vivere

Poi, sempre il giorno 11 gennaio 2024, alle ore 18.00, si terrà il concerto “Diva Plectrum Quintet” con al 1° mandolino Adolfo Tronco; al 2° mandolino: Massimiliano Del Gaudio; Mandola: Roberto Padula; Contrabbasso: Giuseppe Causa; Chitarra: Giovanni Leonetti. Musiche di R. Calace; G. Verdi; P. Mascagni; D. Šostakovič; A. Piazzolla.

Per partecipare Ingresso con visita guidata + concerto € 12,00 – Tutte le informazioni e la prenotazione obbligatoria ai numeri 081426543 – 3292654343 o segreteria@fondazionecircoloartistico.it

Visita guidata al Museo Sabato 20 gennaio 2024

© Napoli da Vivere – Palazzo Zapata

Chi non è interessato al concerto ma vuole conoscere le bellezze del Circolo Artistico Politecnico di Napoli potrà partecipare ad una visita guidata con il Direttore prof. Diego Esposito che si terrà sabato 20 gennaio 2024 alle ore 11. Sarà un tuffo nella Belle Époque ponendo particolare attenzione su alcuni artisti come: Domenico Morelli, Luigi De Luca, Francesco Galante, Eugenio Viti, Giuseppe Renda e Paolo Emilio PassaroIngresso € 7,00

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend