Anche quest’anno ritorna la grande festa Carnevale di Villa Literno, una tra le più famose e vivaci manifestazione del Carnevale della provincia di Caserta con tantissimi figuranti, carri allegorici e cinque grandi giornate di festa. L’ingresso al Carnevale di Villa Literno è a pagamento di 5 euro
Anche quest’anno cinque giornate di festa per il Carnevale di Villa Literno, che si presenta per la 39° edizione con tanti appuntamenti e con centinaia e centinaia di figuranti: uno spettacolo diffuso che si terrà per diverse vie cittadine nei giorni 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Una grande festa per un Carnevale che a Villa Literno è iniziato nel 1985, con la costruzione del primo carro allegorico, e che da allora è diventato la festa di Carnevale più importante della provincia di Caserta e ha sviluppato un innovativo format di manifestazione che ancora oggi rappresenta un’eccezione all’interno del variegato mondo dei Carnevali d’Italia.
Una grande festa di 5 giorni con una bella gara tra i rioni cittadini
Anche quest’anno saranno sempre 4 i rioni in gara per questo originale Carnevale: Corso Umberto-Baracca, Via Roma-Ponte Pagliarelle, Castello-Ferrovia, Centro Storico-Gallinelle. Grande entusiasmo per le tematiche, a sfondo rigorosamente sociale.
Su ogni carro ci saranno tanti figuranti che presenteranno uno spettacolo, scelto dal rione di appartenenza, che seguirà in chiave allegorica la tematica scelta con balli, canti e recitazioni. Il Carnevale di Villa Literno vanta anche un gran numero di riconoscimenti ed è un vero e proprio laboratorio popolare che vede la partecipazione di tanti cittadini per realizzare maschere, accessori, scenografie e costumi.
Quest’anno, in particolare, i vari rioni tratteranno le tematiche più attuali, quali:
- il rione ‘Castello – Ferrovia’, con “Il potere di un desiderio (e se desiderassimo la parità?)”, rappresentato dai personaggi della fiaba di Aladdin;
- il rione ‘Centro Storico – Gallinelle’, con “Don’t touch me!!!”, sul tema della cyber-violenza di genere, sviluppata per tramite de La Bella e la Bestia;
- il rione ‘Via Roma – Ponte Pagliarelle’, con “Dove tutto è concesso…”, dedicato alla microcriminalità e alle baby gang, incentrato sullo scenario del Paese dei Balocchi tratto da Pinocchio;
- il rione ‘Corso Umberto – Baracca’, con “Casa dolce casa”, espressione idiomatica sulle devianze giovanili, in riferimento alla fiaba di Hansel e Gretel.
I cortei partiranno da Piazza Alcide De Gasperi – Stazione ferroviaria, e raggiungerà Piazza Marconi, accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Bacoli”.
Il Carnevale di Villa Literno si terrà nelle diverse vie cittadina nei giorni 3-4-10-11-13 febbraio 2024 e prevede l’ingresso a pagamento all’area della festa con un ticket di 5,00 euro. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.
Maggiori informazioni Facebook Carnevale a Villa Literno
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.