Imago Dei al Maschio Angioino di Napoli: i quadri che si trasformano di Francesco Filippelli

Maschio-Angioino-vert-e1620847981236.jpg

© Napoli da Vivere

Una mostra molto particolare nella Sala dell’Armeria di Castel Nuovo con i ritratti che si “trasformano” di Francesco Filippetti, pittore e chimico napoletano. I soggetti cambiano espressione, età o addirittura identità: delle opere da vedere assolutamente

 

 

Fino al 16 marzo 2024 a Napoli la mostra “Imago Dei” con i quadri che si trasformano di Francesco Filippelli.  Una mostra particolare  che si potrà ammirare nella Sala dell’Armeria del Complesso Monumentale di Castel Nuovo a Napoli fino al 16 marzo 2024 dalle opre 8.30 alle18.30 dal lunedì al sabato.

I quadri di Filippelli si trasformano grazie ad una nuova tecnica pittorica brevettata: i soggetti cambiano espressione, età o addirittura identità in 7 minuti. A Castel Nuovo sette opere che recentemente hanno sostato in sette luoghi diversi di Napoli e che potranno essere ammirate tutte insieme.

Una mostra fuori dall’ordinario con i quadri che “vivono” di Francesco Filippelli

L’autore dei quadri, Francesco Filippelli è un artista e un “genio”: pittore e chimico nato a Napoli nel 1993 ha iniziato già a 14 anni a studiare “a bottega” dalla pittrice Francesca Strino. A 18 anni si iscrive alla facoltà di Chimica della Federico II e già dal 2010 partecipa a diverse esposizioni collettive in tutta Italia.

Nel 2018 la prima esposizione personale a Napoli a presso Palazzo Venezia e poi 2020 al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) con una personale dal titolo ‘I 7 Mari’. I suoi lavori compaiono in diverse riviste d’arte contemporanea e in alcuni cataloghi d’arte a cura del Prof.V.Sgarbi.

Sempre nel 2020, visitando la Cappella Sansevero, osservando il ritratto del Principe Raimondo di Sangro Filippelli “coglie il segreto alchemico per la trasformazione dei dipinti”, a cui lavorerà per i tre anni successivi così da perfezionare la tecnica del ‘Temporama Alchemico’, realizzando i primi sei ritratti in trasformazione. Oltre alla pittura Filippelli insegna Matematica e Scienze.

L’accesso alla mostra sarà compreso nel biglietto d’ingresso del Castello. Anche gli orari, infatti, saranno gli stessi della struttura comunale.

Maggiori informazioni – “Imago Dei” al Maschio Angioino di Napoli

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top