Visite teatralizzate per scoprire il Teatro San Ferdinando di Napoli, il Teatro di Eduardo

visite-tatralizzate-san-ferdinando.jpg

© Napoli da Vivere

“Settanta punto e da capo” è il nome di una serie di belle visite-performance itineranti che ci condurranno alla scoperta del grande Teatro napoletano che fu di Eduardo De Filippo facendoci scoprire quel rapporto inscindibile che lega il teatro ad Eduardo e alla città. Un evento straordinario per i 70 anni del teatro

 

Dal 2 marzo al 21 aprile 2024 si terrà a Napoli “Settanta punto e da capo” un evento che propone delle originali visite teatralizzate per conoscere il Teatro San Ferdinando, la storica sala di Eduardo De Filippo in occasione dei 70 anni dalla fondazione.

© Napoli da Vivere

Visite-performance itineranti che attraverso gli “spazi” del teatro, dal foyer allo storico sotto palco in legno, alla mostra permanente del Museo dell’attore e fino al “camerino” di Eduardo, ci faranno scoprire il rapporto inscindibile che lega il teatro a Eduardo De Filippo e alla città. In particolare si potrà ammirare anche l’esposizione permanente dedicata all’Attore Napoletanoun vero e proprio museo, allestito e curato da Giulio Baffi, che racconta la storia del teatro dal café-chantant all’avanspettacolo, dalla sceneggiata alla commedia fino al teatro sperimentale d’avanguardia, attraverso costumi, oggetti, manoscritti, circa 400 cimeli.

Biglietti per le visite teatralizzate ‘Settanta punto e da capo’

Immergiti nella storia del teatro napoletano partecipando a “Settanta punto e da capo”, un evento unico che celebra i 70 anni del Teatro San Ferdinando, il cuore pulsante del teatro di Eduardo De Filippo. Dall’2 marzo al 21 aprile 2024, lasciati guidare in un percorso itinerante che rivela il profondo legame tra Eduardo, il teatro e la città di Napoli. Queste visite-performance, ricche di apparizioni e citazioni, ti faranno vivere la magia del teatro come mai prima d’ora. Assicura il tuo ingresso acquistando i biglietti su Vivaticket. Non perdere l’opportunità di esplorare il teatro attraverso gli occhi di Eduardo e di sentirti parte della sua storia.

🎟 Acquista i biglietti su VivaTicket

Settanta punto e da capo in occasione dei 70 anni del Teatro

L’iniziativa Settanta punto e da capo è curata da Artèpolis, ed è promossa dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, per ricordare il 22 gennaio del 1954 quando il Teatro San Ferdinando, acquistato da Eduardo De Filippo, veniva ricostruito dopo anni di chiusura e abbandono.

© Napoli da Vivere

Le visite guidate sono curate dall’Associazione Artèpolis e sono delle performance itinerante tra apparizioni, illusioni, citazioni e fantasie per far vivere, raccontare, animare i luoghi del Teatro San Ferdinando con gli attori diplomati alla Scuola del Teatro di Napoli.

© Napoli da Vivere

I visitatori saranno guidati dal regista e attore di teatro e di cinema Antonello Cossia, e da un gruppo di giovani “guide/attori Pasquale Aprile, Clara Bocchino, Matteo De Luca, Antonio Elia, Francesca Fedeli, Serena Mazzei, nei costumi di Roberta Mattera

Gli appuntamenti di “Settanta punto e da capo”

  • sabato 02 e domenica 03 marzo ore 11.00
  • lunedì 04 marzo ore 18.00
  • sabato 09 e domenica 10 marzo ore 11.00
  • lunedì 11 marzo ore 18.00
  • sabato 16 e domenica 17 marzo ore 11.00
  • lunedì 18 marzo ore 18.00
  • sabato 23 e domenica 24 marzo ore 11.00
  • lunedì 25 marzo ore 18.00
  • sabato 06 e domenica 07 aprile ore 11.00
  • sabato 13 e domenica 14 aprile ore 11.00
  • lunedì 15 aprile ore 18.00
  • sabato 20 e domenica 21 aprile ore 11.00

Ingressi: intero € 10,00 – ridotto € 8,00 VivaTicket (link affiliato)

Maggiori informazioni  – Prenotazioni in biglietteria: tel. 081.5513396 – Teatro San Ferdinando – Teatro Stabile di Napoli, Piazza Eduardo de Filippo 20, 80133 Napoli.

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Link affiliati a VivaTicket per la vendita dei biglietti
scroll to top
Send this to a friend