Ingresso gratuito per tutte le donne venerdì 8 marzo in tutti i musei e luoghi di cultura statali. L’elenco dei principali siti a Napoli dove le donne entrano gratis, in alcuni dei quali ci saranno anche eventi organizzati per l’occasione
Venerdì 8 marzo 2024, giorno della festa della donna, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.
Per l’occasione anche a Napoli sono state organizzati eventi e manifestazioni per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. A breve un elenco degli appuntamenti che è in costante aggiornamento.
Dove si potrà entrare gratuitamente a Napoli
Gli ingressi gratuiti per le donne venerdì 8 marzo saranno per tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali. Vi ricordiamo i luoghi principali di cultura a Napoli città.
- Palazzo Reale di Napoli – Piazza del Plebiscito, 1 – 80132 Napoli (NA). Da qualche tempo a Palazzo Reale di Napoli è stato aperto anche il primo Museo Nazionale dedicato a Enrico Caruso..
- Museo e Real Bosco di Capodimonte – via Miano – 80131 Napoli (NA) in questo periodo anche la mostra Oltre Caravaggio, con in esposizione 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, e poi nel Cellaio di Capodimonte la bellissima mostra Napoli Explotion che riporta il lavoro svolto da 13 anni dal fotografo napoletano Mario Amura
- Museo archeologico nazionale di Napoli – piazza Museo Nazionale – 80135 Napoli (NA)in questo periodo anche le mostre L’Altro Mann, Depositi in Mostranelle sale degli affreschi con oltre circa sessanta reperti provenienti dalle città vesuviane e la straordinaria “Gli dei ritornano” con gli straordinari bronzi di San Casciano, una delle più grandi scoperte archeologiche degli ultimi tempi.
- Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli (NA)
- Certosa e Museo di San Martino – Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli (NA)
- Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana – Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli (NA)
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze – Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli (NA)
Naturalmente saranno aperti gratuitamente per le donne anche gli altri luoghi di cultura in Campania e in tutta Italia. In particolare in provincia di Napoli ci sono anche
- Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei – 80045 Pompei (NA)–
- Parco archeologico di Pompei – Scavi di Oplontis – Via dei Sepolcri – 80058 Torre Annunziata (NA)
- Parco archeologico di Ercolano – Area archeologica – corso Resina – 80056 Ercolano (NA) – In questo periodo le visite al Teatro Antico oggi sottoterra
- Parco archeologico dei Campi Flegrei – Anfiteatro Flavio, Puteoli – corso Terracciano – Pozzuoli (NA)
- Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei Castello di Baia-Bacoli (NA)
- Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico di Cuma – Strada Provinciale Cuma-Licola – Pozzuoli (NA)
- Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico delle Terme di Baia – via Sella di Baia – Bacoli (NA)
Maggiori informazioni – Ministero della Cultura
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.