Domenica 12 maggio arriva nel primo pomeriggio il Giro d’Italia 2024 a Napoli. Tanta bellezza da vedere per strada o in TV ma anche tante strade chiuse in città da viale J.F. Kennedy a piazzale Tecchio, da via Diocleziano e Cavalleggeri d’Aosta alla discesa Coroglio e poi via Manzoni, via Petrarca e via Orazio e la zona di Mergellina fino a viale Anton Dohrn, via Caracciolo e piazza Vittoria
Domenica 12 maggio 2024 arriva a Napoli, nel primo pomeriggio, il Giro d’Italia 2024, in particolare la nona tappa che si corre da Avezzano a Napoli,
Una tappa impegnativa di 206 km con due parti separate perché i primi 180 km sono di avvicinamento al finale impegnativo e si svolgeranno prevalentemente su strade a scorrimento veloce in gran parte rettilinee intervallate da diverse gallerie.
Poi, dopo aver affiancato la costa tirrenica, i corridori arriveranno nella splendida zona di Monte di Procida dove si svolgeranno gli ultimi impegnativi chilometri. Si correrà infatti su strade con carreggiate ristrette con continui cambi di direzione e di pendenza ma tra zone splendide con panorami ineguagliabili come a Torregaveta, Baia, sul Lago Lucrino e poi, dopo, per Pozzuoli per poi arrivare a Posillipo da cui si scenderà lunga via Petrarca fino al centro cittadino per gli ultimi chilometri. In particolare gli ultimi 3 km saranno perfettamente pianeggianti lungo via Dohrn e via Caracciolo verso est per effettuare un giro di boa attorno a una rotatoria all’ultimi km e ripercorrere via Caracciolo fino all’arrivo con un ultimo spint di 900 metri sul rettilineo d’arrivo.
Una corsa stupenda tra panorami bellissimi che si potranno ammirare da vicino, lungo il percorso, o con la diretta televisiva che ci mostrerà la straordinaria bellezza dei luoghi.
Dettagli Tecnici e Percorso della Tappa Avezzano – Napoli del Giro d’Italia 2024
La nona tappa del Giro d’Italia 2024, che si svolgerà il 12 maggio, presenterà un percorso complesso e variato, concludendosi con uno sprint scenografico a Napoli. Questa tappa di 214 km inizia ad Avezzano e attraversa una vasta gamma di terreni, dividendo la gara in due parti distinte. La prima sezione, lunga circa 180 km, è caratterizzata da strade a scorrimento veloce e rettilinee, intercalate da diverse gallerie, che portano i ciclisti lungo la costa tirrenica fino a Monte di Procida.
Altimetria e Sfide Tecniche: L’ultimo segmento della tappa si rivela particolarmente impegnativo. Le strade, pur essendo in buono stato, sono strette e presentano continui cambi di direzione e di pendenza. Un punto critico è lo strappo repentino al 14% vicino a Baia, seguito da una rotta che porta i ciclisti a Lago Lucrino e quindi a Pozzuoli. Dopo Pozzuoli, il percorso raggiunge Posillipo, dove una lunga discesa su Via Petrarca porta i corridori al cuore di Napoli.
Ultimi Chilometri: I finali tre chilometri sono completamente pianeggianti, una rarità in una tappa così variegata. I ciclisti percorreranno Via Dohrn e Via Caracciolo verso est, girando attorno a una rotatoria nell’ultimo chilometro per poi tornare su Via Caracciolo. Questa sezione finale presenta un rettilineo d’arrivo di 900 metri su asfalto, con una larghezza di 9 metri, ideale per uno sprint mozzafiato.
Informazioni Tecniche Importanti:
Cronotabella: I ciclisti partiranno da Avezzano e si aspettano di passare attraverso punti chiave a tempi predeterminati, dettagliati nella cronotabella ufficiale.
Percorso: Visualizzare il percorso dettagliato aiuta i tifosi e i partecipanti a capire le complessità del terreno e le bellezze paesaggistiche che faranno da sfondo alla competizione.
Le strade chiuse a Napoli per il Giro d’Italia nel primo pomeriggio
Domenica 12 maggio 2024 è istituito, dalle ore 14:00 alle ore 17:30, e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di circolazione nelle seguenti strade:
- via Provinciale San Gennaro
- via Nuova Agnano
- viale J.F. Kennedy
- piazzale Tecchio
- via Diocleziano
- via Cavalleggeri d’Aosta
- via Pasquale Leonardi Cattolica
- via Coroglio
- discesa Coroglio
- via Giovanni Boccaccio
- via Alessandro Manzoni
- via Francesco Petrarca
- via Orazio
- via Mergellina
- piazza Sannazaro
- viale Antonio Gramsci
- piazza della Repubblica
- viale Anton Dohrn
- via Francesco Caracciolo
- piazza Vittoria
Ma attenzione: il divieto di circolazione comprende anche tanto altro. I dettagli di tutte le limitazioni e dei divieti sul sito dedicato del Comune di Napoli
Tutte le informazioni sull’evento a Napoli
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.