Una doppia festa a Fontanavecchia di Faicchio per la festa della lumaca e per Tammurriando
Si svolgerà” dal 30 maggio 2024 al 2 giugno 2024 a Fontanavecchia di Faicchio in provincia di Benevento la Festa della lumaca e delle Tammorre. Nel borgo di località Fontanavecchia, in occasione della Festa di S. Sancio, torna la festa della lumaca con tanti stand nel centro storico dove potremo provare questo tipico piatto locale a base di lumache, preparato secondo le tradizionali ricette della comunità. Naturalmente nella festa della lumaca troveremo anche un variegato menù con grigliate di ottima carne beneventana e poi salumi e formaggi locali, e naturalmente tanti gustosi tradizionali primi piatti accompagnati dai vini sanniti.
Nei giorni della festa, però dal 31 maggio e fino al 2 giugno, si svolgerà anche l’evento “Tammurriando a Fontanavecchia” che vedrà esibirsi 5 gruppi musicali di pizzica, tammurriata e taranta sia nei vicoli della località Fontanavecchia ma anche in altri luoghi. Una grande festa che quest’anno segue un tema musicale tutto dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale.
Nelle serate della festa a Fontanavecchia di Faicchio ci saranno anche artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco che si esibiranno nella piazzetta e nei vicoli di Fontanavecchia. Di giorno si potranno effettuare visite guidate ai vecchi frantoi ed escursioni guidate al Borgo Medievale di Faicchio.
Programma di massima della festa delle Lumache e della Tammorra
- venerdì sera 31 maggio il gruppo musicale Sfessania e poi sempre il 31 maggio a Fontanavecchia i Movimento Popolare Sannita.
- Sabato 1 giugno i Madreterra e poi i Battibotte del Matese
- gran finale domenica 2 giugno con Leggermente al Sud e la festa si concluderà con Dj fino a notte
Maggiori informazioni festa delle Lumache e della Tammorra
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.