Tre serate particolari a Somma Vesuviana con un evento che ci permetterà di degustare i prodotti tipici del luogo negli stand gastronomici, conoscere la Storia del Castello e ascoltare brani musicali che evocheranno la musica di un tempo
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Somma Vesuviana, nel Castello Alagno, si terrà “Baccalà al Castello” un evento che ci permetterà di conoscere la storia del Castello e della città di Somma e di gustare prodotti tipici locali, cominciando dal baccalà, vero “piatto tipico” della cittadina.
Tre serate particolari a Somma in cui si potrà anche assistere alla proiezione della “Storia del Castello passato, presente e futuro” a cura degli studenti dell’ITIS “Ettore Majorana”, degustare i prodotti tipici del luogo negli stand gastronomici disponibili e ascoltare brani musicali che evocheranno la musica di un tempo. Non mancheranno sia la rappresentazione storica e artistica sul Castello d’Alagno che i racconti sui prodotti tipici della nostra terra a cura degli studenti del liceo “E. Torricelli”.
“Baccalà al Castello”- programma di massima
31 maggio 2024 ore 19 – apertura del Castello
- Menù di baccalà e stand di prodotti tipici
- La serata sarà allietata dalla musica di “Quelli del Borgo”.
- Apertura della mostra fotografica di Genny Maggiore “Racconto Somma”.
01 giugno – ore 18:30 Apertura del Castello
- Menù di baccalà e stand di prodotti tipici
- serata con musica dei Menestrelli del Borgo
- Stand gastronomici con possibilità di degustare i prodotti tipici della nostra terra.
02 giugno – ore 18:30 Apertura del Castello
- Menù di baccalà e stand di prodotti tipici
- Rappresentazione teatrale “da Lucrezia al Primo Novecento” testi, poesie, recitazione e posteggia con il maestro Ciro Perna. Direzione artistica e regia di Maria Acanfora.
Parteciperanno alla manifestazione evento anche gli istituti scolastici della zona.
- Durante le serate ci sarà la proiezione della “Storia del Castello passato, presente e futuro” a cura degli studenti dell’ITIS “Ettore Maiorana
- La rappresentazione storica e artistica sul Castello d’Alagno e racconti sui prodotti tipici della nostra terra a cura degli studenti del liceo “E. Torricelli”.
- La partecipazione degli studenti dell’istituto “Montessori” che cureranno gli ambienti, la reception e le sale;
A Baccalà al Castello ci saranno stands informativi delle scuole partecipanti, del Parco Nazionale del Vesuvio, del GAL Vesuvio Verde, della “Festa delle Lucerne”, del Mo.V.I. e dell’UMPLI provinciale e di altre realtà cittadine.
“Baccalà al Castello” a Somma Vesuviana
- Quando: Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, apertura ore 18:30 (31 maggio ore 19:00)
- Dove: Castello Alagno, Somma Vesuviana, Napoli
- Biglietti: Ingresso libero – Disponibile su circuito
- Maggiori informazioni: Evento ufficiale – Cell.: 3389456772
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.