Nel golfo di Napoli ritorna la bellissima regata internazionale per imbarcazioni classiche, tutte in legno e costruite nel Novecento. Gare anche a Ischia e durante le gare ci sarà a Napoli la Nave Palinuro della Marina Militare che potrà essere visitata
Dal 19 al 23 giugno 2023 si terrà nel golfo di Napoli la ventunesima edizione di “Le Vele d’Epoca a Napoli”, la bellissima regata internazionale per imbarcazioni classiche, interamente in legno e costruite nel Novecento, non oltre il 1975.
Le Vele d’Epoca è organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, assieme al Circolo Nautico Punta Imperatore, ed è una straordinaria regata che entra quest’anno a far parte del Circuito CIM (Comité International de Méditerranée), campionato le cui tappe comprendono le regate di Saint-Tropez, Cannes, Antibes, Palma, Mahon, Barcellona, Argentario e Imperia.
Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, che si svolse anche a Capri, quest’anno “Le Vele d’Epoca a Napoli” giungono quest’anno per la prima volta alla Marina di Forio d’Ischia, approdo del Circolo Nautico Punta Imperatore, dove le imbarcazioni arriveranno martedì 18 giugno 2024.
Il programma delle regate nel golfo di Napoli
Dopo le registrazioni e i controlli di stazza di mercoledì 19 giugno alle 9,30 di giovedì 20 giugno il programma sportivo inizierà sulla terrazza del CN Punta Imperatore con la cerimonia dell’alzabandiera e poi alle 11:30 al via prima regata. Venerdì 21 ci sarà un’altra regata sull’isola verde e sabato 22 le Vele d’Epoca si trasferiranno a Napoli, al termine di una regata costiera e ormeggeranno di pomeriggio nel porticciolo di Santa Lucia, dove alle 19 ci saranno alcune premiazioni.
Domenica 23 giugno da non perdere la parata di eleganza alle ore 10 nel golfo e la regata costiera che riporterà le imbarcazioni a Ischia.
A Napoli anche la Nave Palinuro
Le regate sono organizzate in collaborazione con la Marina Militare ed è previsto l’arrivo nel golfo della Nave Palinuro che giovedì 20 sarà alla fonda nei pressi di Forio d’Ischia. La Palinuro sarà poi attraccata alla Stazione Marittima del porto di Napoli dal 20 al 25 giugno 2024 e potrà essere visitata.
Le Vele d’Epoca a Napoli 2024
- Quando: Dal 19 al 23 giugno 2024, con orari variabili
- Dove: Golfo di Napoli, Ischia, porticciolo di Santa Lucia, Napoli
- Maggiori informazioni: Vele d’Epoca a Napoli
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.