Una grande manifestazione, organizzata nell’ambito del cartellone Benvenuti al Rione Sanità, che prevede film gratis un Concorso Nazionale e coinvolge player dell’industria cinematografica e audiovisiva mondiale.
Dall’1 al 5 luglio 2024, nel Rione Sanità, si terrà il SàFF – Sanità Film Festival, una grande manifestazione, con 5 giornate di proiezioni ed eventi completamente gratuiti, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
L’evento animerà la tradizionale festa patronale del Monacone ed è organizzato nell’ambito del cartellone Benvenuti al Rione Sanità, che prevede anche un Concorso Nazionale e coinvolge player dell’industria cinematografica e audiovisiva mondiale.
Il festival è promosso e finanziato dal Comune di Napoli e organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro EF. In programma tanti eventi gratuiti dai concorsi alle proiezioni, dal networking alla formazione, dalla presentazione di libri a social tour, da live music a performance artistiche.
Il SàFF Sanità Film Festival – programma delle proiezioni ed eventi gratuiti
Le varie iniziative del Festival si svolgeranno dall’1 al 5 luglio 2024, a partire dalle 15, in luoghi simbolo del quartiere, restituiti alla comunità:
- nella Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, da poco restaurata dagli artisti Mono Gonzales e Tono Cruz,
- nell’attiguo complesso dell’ex Mendicicomio in via dei Cristallini.
Il pubblico può prenotare gratuitamente e assistere sia alle proiezioni delle opere in Concorso, sia a quelle della categoria Fuori Concorso. In particolare alle ore 21 ci saranno le seguenti proiezioni:
- 01 luglio 2024 – Mixed by Erry di Sydney Sibilia (1 luglio),
- 03 luglio 2024 – La casa di Ninetta di Lina Sastri
- 04 luglio 2024 – Mimì il principe delle tenebre di Brando De Sica
- 05 luglio 2024 – Jago Into the White di Luigi Pingitore (5 luglio).
Sono in programma anche delle Masterclass tenute dai più grandi player dell’industria cinematografica e audiovisiva mondiale partner del progetto, come Prime Video, Netflix, Sky, Accademia Teatro alla Scala, Cinecittà.
- Tutte le mattine, invece, si può potrà assistere alle proiezioni dei film prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission attraverso il Social film Production Con il Sud per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. I 18 film realizzati grazie all’iniziativa sono disponibili anche su Prime Video.
- La mattina del 2 luglio si terrà, invece, il talk Il cinema è comunità, un momento di confronto tra istituzioni, esponenti del mondo accademico, enti, fondazioni e case di produzione, aperto al pubblico e alla stampa, su tematiche inerenti all’industria culturale e creativa e all’indotto che questa genera sui territori.
Il Festival ha indetto un Concorso Nazionale che ha raccolto oltre 240 opere originali in 4 categorie, Cortometraggi, Documentari, Animazione, Videoclip e che saranno valutate da una giuria eccezionale presieduta dal giornalista e storico del cinema Valerio Caprara e altri. Durante il Festival, ciascuna delle 4 categorie vedrà la premiazione di 3 opere in Concorso.
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.