A Bacoli, vicino Napoli anche quest’anno ritornano gli spettacoli notturni su una zattera galleggiante sull’acqua, posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone. Un evento unico in Italia che ci viene proposto per la tredicesima edizione
Anche quest’anno a Bacoli, alle Terme Stufe di Nerone dal 2 al 23 Luglio 2024, gli straordinari spettacoli serali del Teatro alla Deriva, la bella rassegna che è alla sua 12^ edizione, ideata da Ernesto Colutta e con la direzione artistica di Giovanni Meola.
Il Teatro alla Deriva, il teatro sulla zattera, è un evento unico in Italia che fa esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone: un bell’evento che ogni anno richiama un pubblico appassionato e sempre più numeroso.
Ed anche quest’anno, nel suo scenario suggestivo, il Teatro alla Deriva proporrà spettacoli interessanti e avvincenti che regalano al pubblico suggestioni e coinvolgimento.
Il Teatro alla Deriva, (il teatro sulla zattera) – programma 2024
- Domenica 30 giugno 2024 – “OPERA DIDASCALICA”, scritto e diretto da Alessandro Paschitto, con Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto, Francesco Roccasecca. – Lavoro pluripremiato a livello nazionale negli ultimi anni, “Opera Didascalica” è innanzitutto un (serissimo) gioco con gli spettatori e la loro immaginazione. Perché fare uno spettacolo se tutto è stato già fatto, detto, pensato, raccontato? Ironico, sarcastico, dissacrante, ma anche feroce, felicemente retorico e spiazzante, con tre interpreti capaci di un’intesa ai limiti del virtuosismo, al di là di trama e storia. Almeno si spera.
- Domenica 7 Luglio 2024 – Artatamente Teatro – “MONICA (odellalibertà)” – testo e regia di Francesca Fedeli con Martina Carpino, Francesca Fedeli – Come mettere in scena un’icona, una donna che ha contribuito a cambiare il costume di un paese, come Monica Vitti? In questo spettacolo l’autrice le dà voce, destreggiandosi tra l’aspetto pubblico e quello suo interiore, in un andirivieni meta-teatrale nel quale prevale, su tutto, l’istanza che ha guidato l’intera sua carriera, l’intera sua esistenza: la libertà da stereotipi e schemi. Il tutto condito da una sana e ironica follia scenica.
- Domenica 14 Luglio 2024 – Archè Teatro – “TUTTO SHAKESPEARE MINUTO PER MINUTO” liberamente ispirato a ’The Complete Works of W. Shakespeare (abriged version)’ adattamento e regia di Andrea Cioffi con Mario Cangiano – Andrea Cioffi – Sara Guardascione – Davide Mazzella – Simone Mazzella – Un forsennato, divertentissimo, scalmanato, bignami shakespeariano, giocato sul filo del paradosso e del non prendersi troppo sul serio (come spesso invece fa la categoria dei teatranti), ma a suo modo rigoroso nel riassumere in 80 minuti l’intero corpus delle opere del più grande autore della storia del teatro. Cinque versatili interpreti si alternano senza respiro in mille ruoli, contaminando brani, spezzoni, estratti, in un rutilante blob teatrale.
- Domenica 21 Luglio 2024 – Teatro dell’Osso – “LEGGENDE NAPULITANE” di autori vari regia di Diego Sommaripa con Emanuele Iovino– Vittorio Passaro – Diego Sommaripa e con Federica Ottombrino. Personaggi e storie della mitologia napoletana (dal fiume Sebeto alla Bella ‘Mbriana, dal principe di Sansevero al Munaciello) sfilano a comporre una sarabanda di scene in cui il gusto del lazzo e del paradosso si intreccia al racconto di come Napoli sia riuscita, nei secoli, a reinventare sempre sé stessa. Coadiuvati da una musicista in scena, gli interpreti giocano a sorprendersi nonché a far ridere e riflettere il pubblico.
Il Teatro alla Deriva: prezzi, orari e date
- Dove: Terme Stufe di Nerone, via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – Napoli
- Prezzo biglietto: 12 euro
- Contatti e informazioni: Prenotazione: Whatsapp: 320 2166484 –
- Maggiori informazioni – Teatro Alla Deriva 2024 –Foto Facebook Teatro alla Deriva
© Napoli da Vivere 2024– riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.