Torna la bella Festa del Casaro in Irpinia che consentirà di conoscere e provare le bontà dei diversi “Mastri casari” di Volturara Irpina. Dal vivo la lavorazione che prenderà le tradizionali forme del nodino, della treccina e del bocconcino
Dal 19 al 21 Luglio 2024 a Volturara Irpina (AV), torna “La Festa del Casaro 2024” un appuntamento da non perdere con i buoni sapori della Valle del Dragone. Tre belle serate organizzate dalla Pro Loco di Volturara Irpina con tante ottime specialità enogastronomiche e tantissima musica ogni sera.
Alla Festa del Casaro, come da tradizione non mancheranno le dimostrazioni dei casari che ci faranno conoscere i vari momenti della lavorazione del latte dal vivo, dalla cagliata fino alla pasta che, nelle mani esperte dei casari prenderà le forme tradizionali che noi conosciamo come quella del bocconcino, del nodino, della treccina che si potranno provare al momento assieme ai buoni prodotti e ai piatti tipici del territorio.
In particolare i “Mastri” Casari di Volturara Irpina saranno in Piazza Roma nei giorni 19, il 20 e il 21 luglio 2024 per le lavorazione del latte dal vivo. Saranno presenti in piazza:
- Il “Caseificio La Valle del Dragone” con il casaro Michele Risoli,
- L’ “Azienda Agricola Sarno Mario” con il casaro Franco Sarno,
- L’ “Azienda Agricola Pisacreta” con il casaro Ferdinando Pisacreta.
Oltre ai buoni prodotti, tra nodini, treccine e bocconcini, che potrete gustare freschi preparati non mancheranno altri piatti tipici della zona che si troveranno tra gli Stand gastronomici con il buon vino della zona.
Le tre serate musicali saranno allietate da:
- venerdì 19 luglio 2024 – alle 21,30 – Orizzonti popolari
- sabato 20 luglio 2024 – alle 21,30 – Lando Caffè
- domenica 21 luglio 2024 – alle 21,30 – I Bottari di Macerata Campania
Festa del Casaro 2024 a Volturara Irpina: Dettagli dell’Evento
- Quando: Dal 19 al 21 luglio 2024, ogni sera a partire dalle 21:30
- Dove: Piazza Roma, Volturara Irpina (AV)
- Maggiori informazioni: Pro Loco di Volturara Irpina
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.