Vedi Napoli d’estate e poi torni: Tantissime visite guidate gratuite a Napoli

NDV-Palazzo-Donn-anna.jpeg

© Napoli da Vivere

Al via il progetto “Vedi Napoli d’estate e poi torni” organizzato dal Comune di Napoli che propone 78 visite guidate gratuite, fino a fine settembre, nei luoghi più caratteristici della città. Previste anche uscite su barche a vela e gommoni e un concerto all’alba a Ferragosto. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

 

Dal 4 luglio al 27 settembre 2024 si terranno a Napoli 78 visite guidate gratuite ai luoghi più belli della città con prenotazione sulla piattaforma eventbrite. Le visite verranno proposte in 10 percorsi differenti e ci sarà anche uno speciale concerto all’alba il 15 agosto, alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo.

© Napoli da Vivere

Il concerto all’alba si chiama “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e Elisabetta D’Acunzo (prenotazione sulla piattaforma eventbrite con e senza transfer gratuito in partenza nei due punti Piazza Municipio e Parcheggio Brin alle 5.00). Da luglio a settembre sarà attivo anche un servizio di “tutor turistici” con 20 tutor operativi nel week end, tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di una macchinina elettrica.

Le visite guidate gratuite a Napoli fino a fine settembre

Le 78 visite guidate gratuite verranno proposte in 10 itinerari guidati dedicati all’acqua e al mare e sono divisi in 3 grandi aree tematiche:

© Napoli da Vivere

  • “Acquajuò, l’acqua è fresca?” a cura e con la partecipazione dello scrittore e divulgatore Amedeo Colella, “
  • “La storia dell’acqua a Napoli” in collaborazione con Acli Beni Culturali
  • “Napoli dal Mare” – visite in gommone e in barca a vela in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan.

Visite – Area tematica “Acquajuò, l’acqua è fresca?”

“Acquajuò, l’acqua è fresca?”, prevede la scoperta delle antiche banche dell’acqua cittadine, attraverso sei itinerari che propongono performance narrative in cui, accanto a un’esperta guida turistica, ci sarà Amedeo Colella, il “raccontastorie” delle passeggiate, insieme ai due artisti Dario Carandente (cantante) e Salvatore Totaro (figurante): “Fora Porta Capuana”, “La Napoli Monumentale”, “’O struscio a Tuledo”, “Fora Porta Nolana”, “Il centro antico”, “Abbascio ’o puorto”.

  • “Fora Porta Capuana” – visita al caratteristico “buvero” di Sant’Antonio Abate – (punto di incontro Porta Capuana – 4-11-25 luglio, 1-7-13-30 agosto, 6-14-20-26 settembre – ore 9.30).
  • La Napoli Monumentale” itinerario che va da Piazza Trieste e Trento a Piazza dei Martiri – (punto di incontro Palazzo Reale)  – 5 e 12 luglio, 2 e 31 agosto – ore 9.30; 10 agosto, 7 settembre, 26 settembre – ore 16.00).
  • ’O struscio a Tuledo” itinerario tra Piazza Dante, Toledo e passando per le 7 chiese del Giovedì Santo (punto di incontro Piazza Dante (sotto la statua) – 6-13-27 luglio, 3 e 29 agosto, 5 e 27 settembre – ore 9.30; 11 agosto, 12 settembre – ore 16.00).
  • “Fora Porta Nolana” – da Porta Nolana, con il suo storico mercato a piazza Garibaldi e al Rettifilo (punto di incontro Centrale del Caffè – Piazza Garibaldi n. 134 – 20 luglio, 22 agosto, 20 settembre – ore 9.30; 27 settembre – ore 16.00).
  • “Il centro antico”, ricordando le varie sorgenti d’acqua Piazza Teodoro Monticelli e Pendino Santa Barbara, tra i principali luoghi di interesse del percorso (punto di incontro Piazza Dante – Ingresso Convitto Nazionale –18 luglio, 14 e 23 agosto, 21 e 25 settembre – ore 9.30).
  • “Abbascio ’o puorto”, dalla borsa di Napoli a Rua Catalana, Via Medina, il porto, il Molosiglio, Santa Lucia e la fontana Immacolatella (punto di incontro Piazza Bovio – ingresso Camera di Commercio – 19 e 26 luglio, 24 agosto, 13 e 22 settembre – ore 9.30).

Visite – Area tematica “La storia dell’acqua a Napoli” 

Ph Lapis Museum

La storia dell’acqua a Napoli” propone due itinerari: “Acqua a Napoli: tra storia, ingegneria e spettacolo” e “Acqua e fede: un viaggio tra storia, arte e musica nella Napoli greco-romana e bizantina”.

  • Acqua a Napoli: tra storia, ingegneria e spettacolo” – una passeggiata alla scoperta delle fontane monumentali Formiello e Spinacorona, guidata da esperti ingegneri e architetti che illustreranno il funzionamento dell’acquedotto della Bolla e il valore storico-artistico delle fontane. Dopo la passeggiata, i partecipanti, assisteranno a uno spettacolo nella Chiesa della Pietrasanta: una rappresentazione teatrale e musicale che racconta la storia dell’acquedotto della Bolla in modo coinvolgente e adatto a tutti i pubblici, realizzato da artisti locali e che presenterà musiche e canti della tradizione napoletana (punto di incontro Fontana del Formiello – Castel Capuano (piazza Enrico de Nicola) – 5 e 19 luglio, 2-16-30 agosto, 13 e 27 settembre – ore 18.30).
  • Acqua e fede: un viaggio tra storia, arte e musica nella Napoli greco-romana e bizantina – una passeggiata guidata nella Napoli Greco-Romana e Bizantina con esperti storici e archeologi per scoprire i tesori nascosti della Napoli antica, tra cui i borghi extramoenia, l’acquedotto Augusteo e la chiesa della Pietrasanta, dove si terrà una rappresentazione teatrale e musicale che esplora il concetto dell’acqua nelle diverse religioni, attraverso racconti, aneddoti e musiche dal vivo. Lo spettacolo sarà realizzato da artisti locali e presenterà brani di musica sacra ebraica, cristiana e islamica (punto di incontro Campanile della Pietrasanta – 12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre – ore 18.30)

Visite – Area tematica “Napoli dal mare”

Castel dell'ovo

Ph Instagram: @laura_gamberoni

“Napoli dal mare” propone i due itinerari “I gabbiani”, in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan, e “Napoli al tramonto”, che mostrano la grande bellezza naturalistica della costa partenopea.

  • “I gabbiani” Tra i vari progetti educativi-formativi che vengono costantemente svolti dall’associazione, esiste il “Progetto Vela Jonathan” che offre la possibilità di ammirare le bellezze di Napoli dal mare a bordo di due barche a vela, che diventano protagoniste dell’itinerario –  (punto di incontro via Giardini del Molosiglio – 6-13-20-26 luglio, 2-9-16-23-31 agosto, 7-14-20 settembre – ore 10.30).
  • “Napoli al tramonto” si salpa a bordo di due gommoni per ammirare la collina di Posillipo e il Golfo di Napoli: Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo e Mergellina, Palazzo Donn’Anna, Villa Lauro, Villa Volpicelli, Villa Rosebery, Rocce verdi, Marechiaro, Nisida, Gaiola, Punta cavallo (punto di incontro via Partenope di fronte Hotel Vesuvio – 4-11-18-25 luglio, 1-8-15-22-29 agosto, 5-12-19-26 settembre – ore 17.00).

Maggiori informazioni e programma completo – “Vedi Napoli d’estate e poi torni”

Programma delle visite per giorni – “Vedi Napoli d’estate e poi torni”

Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend