Festa a Mare di Sant’Anna 2024 a Ischia con la processione a mare e i fuochi d’artificio

ndv-ischia-notte-castello-santanna.jpeg

© Napoli da Vivere

Ritorna sull’isola verde la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna a Ischia un evento tradizionale che quest’anno si terrà per la 92 edizione

 

 

Si terrà ad Ischia la sera di venerdì 26 luglio 2024 la storica Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna, che quest’anno compie 92 anni. La bella festa si terrà a Ischia Ponte e ci sarà anche la caratteristica processione a mare con varie imbarcazioni e la bella simulazione dell’incendio del Castello con i fuochi pirotecnici finali che animeranno la festa.

Da non perdere anche giovedì 25 luglio dalle ore 18:00 dal piazzale delle Alghe la partenza a ciclo continuo delle barche che daranno vita alla processione via mare verso il tempietto di Sant’Anna.

Qui, in uno scenario d’incanto reso ancor più suggestivo dalle luci del tramonto, sul sagrato della Chiesa si svolgerà alle ore 19:00 la Santa Messa Solenne dedicata alle partorienti presieduta dal Vescovo di Ischia.

© Enzo Rando – www.ischianews.com

Il programma previsto della festa per venerdì 26 luglio 2024 è il seguente:

  • Ore 19:30 – Sfilata Banda Musicale Città di Ischia per il centro del borgo di Ischia Ponte
  • Ore 21:00 – Inizio spettacolo delle 4 barche in gara
  • Ore 24:00 – Incendio del Castello e Fuochi Piromusicali
  • La festa si terrà nella Baia di Cartaromana a Ischia Ponte: per questa edizione SPECIAL GUEST  lo Chef Bruno Barbieri – INTERMEZZI MUSICALI con Marta Viola – PRESENTA Carmen Cuomo.- A conclusione lo spettacolo piromusicale

La Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna a Ischia

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento che si tiene sull’isola fin dal 1932 e che prevede la sfilata di barche allegoriche nella baia di Cartaromana, la simulazione del famoso incendio del Castello Aragonese e un grande spettacolo pirotecnico e musicale sempre a partire dalle 21.00 nella Baia di Cartaromana a Ischia.

Una Festa a Mare che ha radici antiche e nasce dalla abitudine dei pescatori di Ischia Ponte. Questi, nei secoli, si recavano in processione via mare, con le imbarcazioni addobbate a festa, presso la piccola cappella votiva dedicata a Sant’Anna per chiedere protezione per le partorienti. Poi nel 1932 la tradizione fu trasformata in festa e da allora ogni 26 luglio si assiste a questa grande sfilata organizzata a Ischia Ponte con barche addobbate che vengono da ogni comune dell’isola e che negli anni è diventata una grande festa popolare.

Maggiori informazioni: Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna a Ischia.

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend