Torna a Vico Equense la grande kermesse gastronomica che celebra l’eccellenza dell’arte casearia della zona di Vico: una grande festa con gli ottimi latticini della costiera e dei prodotti dell’arte casearia dei Monti Lattari
Nei giorni 1, il 2 e il 3 agosto 2024 nel centro storico di Vico Equense si terrà la seconda edizione di “A Vico Per Cacio“ un bell’evento che vuole far conoscere l’eccellenza dell’arte casearia della zona di Vico e favorire il turismo enogastronomico esperienziale e sostenibile.
Tre serate alla scoperta delle eccellenze casearie della zona che si potranno gustare nei numerosi stand dei caseifici della zona che parteciperanno all’evento. Una bella festa che si svolgerà tra i vicoletti più suggestivi del centro storico di Vico fino ad arrivare davanti al mare sul quale affaccia la Chiesa più bella della zona e non solo.
A Vico Equense tanti caseifici presenti “A Vico per Cacio”
Un bell’evento che si propone per la seconda edizione sempre organizzato dalla Associazione “A Vico per Cacio” per far conoscere la filiera enogastronomica vicana e gli ottimi prodotti caseari locali. Nel centro storico di Vico sarà allestito un suggestivo “Villaggio Caseario” dove i maestri casari fileranno negli stand e faranno degustare i loro ottimi prodotti tipici. I partecipanti potranno vedere come vengono prodotti i buoni latticini locali ed assaggiarli. Non mancheranno attività e laboratori didattici dedicati ai bambini.
Parteciperanno all’evento anche chef stellati che prepareranno pietanze speciali per promuovere l’identità casearia e la tradizione culinaria di Vico Equense.
Gli eventi collaterali e le serate musicali a “A Vico per Cacio”
Per le tre serate di festa a Vico Equense le Chiese Monumentali della Città resteranno aperte e accoglieranno tre diverse mostre:
- La Mostra d’arte “Armonia” nella Cattedrale Gotica della Santissima Annunziata a cura del Maestro Domenico Severino con presentazione di alcune opere inedite di Mail Art, Arte Postale.
- La Mostra d’arte “Forme Ed Emozioni” nell’atrio Palazzo Sozy Carafa sede Vescovile a cura del Maestro Giuseppe D’Antuono
- La Mostra fotografica “Vico E Dintorni” nella chiesa Santa Maria delle Grazie, località Punta Mare a cura della Photo Director Pina Cinque
- L’Esterna fotografica “Ritratti Di Tradizione” in via Punta Mare a cura dell’Azienda fotografica Cinque Fotografa Sede Unica.
Da non perdere le tre serate musicali gratuite:
- Il 1 agosto 2024 alle ore 21.30, un’incantevole serata musicale con lo spettacolo Candle Night sul sagrato della Cattedrale della Santissima Annunziata.
- Il 2 agosto 2024 alle ore 21.30 serata musicale da non perdere con la Band New Old Generation al Largo dei Tigli
- Il 3 agosto 2024 alle ore 21.30 una bella serata musicale con il gruppo “Santi e Briganti “ al Largo dei Tigli
Tutte le maggiori informazioni sono disponibili sui social di A Vico per Cacio.
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.