Luminaria di San Domenico 2024: La magia delle candele a Praiano in Costiera Amalfitana

Ph-Facebook-Luminaria-di-San-Domenico-Praiano-Costa-dAmalfi-Regione-Campania.jpg

Ph Facebook Luminaria di San Domenico - Praiano, Costa d'Amalfi - Regione Campania

Una festa che si tiene da oltre 400 anni e che illumina con migliaia di candele, fiaccole e lumini la grande piazza e alcuni dei luoghi più caratteristici della bella cittadina di Praiano, nella divina Costiera Amalfitana

 

 

Si terrà quest’anno dal 1 al 4 agosto 2024 dalle ore 21.30 in Piazza San Gennaro a Praiano, sulla “divina” costiera amalfitana, la tradizionale Luminaria di San Domenico la straordinaria e secolare festa che prevede l’accensione di migliaia di candele, fiaccole e lumini. Un’antica festa popolare con cui si ricorda San Domenico e che, sembra, si tenga fin dal 1606, anno in cui a Praiano arrivarono i frati Domenicani del quartiere Sanità di Napoli.

Per questa grande festa popolare tantissimi giovani volontari sistemano e poi accendono, nelle sere della festa, tante luci in piazza, gesto ripetuto anche da molti abitanti che accendono le varie luci sulle loro terrazze, balconi, finestre e giardini, rendendo straordinariamente suggestive le stradine del borgo costiero di Praiano. La Luminaria di San Domenico, a Praiano è oramai una grande festa popolare, una bella festa che da secoli illumina piazza San Gennaro per quattro giorni creando uno spettacolo unico e suggestivo.

La Luminaria di San Domenico 2024 – il programma degli eventi

Ph Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania

1,2,3 agosto 2024 Piazza San Gennaro dalle ore 21:30

  • La Tradizione. Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M. e la coreografia, curata dai “Ragazzi della Luminaria”, daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza. Da qui è possibile ammirare la suggestiva illuminazione del complesso monumentale della chiesa e del convento di Santa Maria a Castro/ San Domenico.
  • La scenografia. Le mappature architetturali proiettate sulle pareti della chiesa di San Gennaro condurranno i visitatori in un viaggio virtuale fantastico dove le fiamme, il fuoco e i colori saranno i protagonisti principali. Durante le serate, nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro, saranno installate luci architetturali che valorizzeranno la magnificenza del monumento.
  • Gli spettacoli. Durante le serate la compagnia belga “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco, danze, fiamme e acrobazie.

4 agosto 2024, ore 21:30 – Festa di San Domenico di Guzman

Chiesa di Santa Maria a Castro-Convento di San Domenico

  • Ore 7.00 Santa Messa
  • Ore 8.00 Messa Solenne.

Chiesa di San Gennaro

  • Ore 20.00 Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman, celebrata dal Vicario dell’Arcivescovo di Amalfi e Cava De Tirreni, Beniamino D’Arco. Al termine della funzione si terrà la solenne benedizione di San Domenico da Guzman.

Piazza San Gennaro ore 22.30

  • PALMARIUS È uno spettacolo evocativo e potente, in cui ritmi e sinfonie sono una rivisitazione dei più grandi temi musicali classici. Attraverso quadri fiammeggianti e scenografie di fuoco, i performers della compagnia belga Pironix danzeranno sulle note di Mozart, Vivaldi, Händel, Beethoven e Chopin reinterpretate in chiave moderna.

Ph Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania

Come di consueto il programma religioso prevede ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, il triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.

Per ulteriori informazioni: tel. +39 089.874557 – Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it –

Luminaria di San Domenico 2024: maggiori informazioni

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top