Visite guidate gratuite di sabato fino a gennaio 2025 per l’antico Teatro romano di Neapolis, all’Anticaglia nel centro antico di Napoli. Il grande teatro romano del I secolo a.C. che poteva accogliere fino a 5mila spettatori ed in cui sembra si sia esibito anche l’imperatore Nerone
,
Da luglio 2024 a gennaio 2025 si terranno a Napoli una serie di visite guidate gratuite al Teatro antico di Neapolis, conosciuto anche come Teatro romano dell’Anticaglia, che torna visitabile grazie al progetto “Il Teatro tra le Mura”.
In alcune giornate di sabato fino a gennaio 2025 ci saranno aperture straordinarie e percorsi guidati gratuiti dell’antico Teatro romano di Neapolis.
Il Teatro romano dell’Anticaglia, il teatro di Neapolis
Il teatro romano di Neapolis si trova nel cuore del centro storico di Napoli, presso il decumano superiore, in particolare nella zona compresa tra via Anticaglia, via San Paolo e vico Giganti con ingresso da via San Paolo. Il teatro risale all’età romana, nel I secolo a.C., ed fu costruito al posto di un preesistente edificio greco del IV secolo a.C. e era all’epoca molto famoso e apprezzato dagli imperatori Ottaviano Augusto e Claudio. Tacito riferisce nei suoi Annales che Nerone amava cantare nel teatro di Neapolis città rispettata dai romani perché custode della cultura ellenica.
Il restauro del teatro è partito nel 2003, grazie al Grande Progetto UNESCO per il Centro storico di Napoli, e, durante i lavori è stata ritrovata un’ampia porzione delle sostruzioni e della cavea, e facendo scoprire l’antico teatro romano della città, che era all’epoca tra i teatri medio-grandi della Campania, che poteva accogliere fino a 5mila spettatori.
Come partecipare alle visite guidate gratuite
Le visite al Teatro romano dell’Anticaglia sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. La visita consentirà di accedere al cantiere nel quale è stato individuato un percorso che consentirà di ammirare le strutture rinvenute e scoprire la storia del complesso, la cui parte attualmente visibile è datata alla fine del I secolo d.C. Le visite saranno condotte da archeologi professionisti della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa.
La visita avviene in area di cantiere e il percorso presenta barriere architettoniche. Si consiglia di indossare scarpe comode. La partecipazione è consentita dai 10 anni in su
Calendario delle visite 2024-2025
- Luglio: sabato 27 e domenica 28.
- Agosto: sabato 3 e domenica 4, sabato 24 e domenica 25, sabato 31.
- Settembre: sabato 7, 14, 21 e 28.
- Ottobre: sabato 5, 12, 19 e 26.
- Novembre: sabato 2, 9, 16, 23, 30.
- Dicembre: sabato 7 e domenica 8, sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29.
- Gennaio: sabato 4 e domenica 5.
Partenza ogni ora dalle 9:00 (ultimo turno ore 13:00), durata circa 45/50 min.
- Maggiori informazioni – pagina ufficiale Comune di Napoli
- Maggiori informazioni e variazioni – pagina facebook cultura Comune di Napoli
- Link Prenotazioni Eventbrite – (N.b. il link per le prenotazioni viene attivato pochi giorni prima della data delle visite)
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.