Al via la Sagra del Riavulillo il piccolo caciocavallo di pasta filata, lavorato a mano e farcito con olive nere, olio di olive e peperoncino tritato. SI gusta filante sulla brace ed è una bontà della zona che induce a continui peccati di gola, specie se accompagnato da un buon bicchiere di buon vino rosso della zona.
Dal 4 al 6 Agosto 2024, a partire dalle ore 20.00, ad Arola, una frazione sulle colline di Vico Equense si terrà la 27° Edizione la Sagra del Riavulillo, (o diavoletto) che è il piccolo caciocavallo di pasta filata, lavorato a mano e farcito con olive nere, olio di olive e peperoncino tritato.
Gli ingredienti speciali del peperoncino piccante, olive e formaggio si fondono assieme in questo piccolo formaggio ed esaltano il palato e inducono a continui peccati di gola, specie se accompagnati da un buon bicchiere di buon vino della zona.
Il Riavulillo, va bene sia come gustoso antipasto che un ottimo secondo piatto e va servito caldo e filante, alla brace, al forno o al cartoccio. Nella zona di Vico Equense oltre al classico Riavulillo, se ne producono anche originali varianti di Riavulilli, meno piccanti ma sempre ottimi.
Una sagra con i sapori di una volta e la musica popolare
La sagra del Riavulillo, che sarà anche preparato sui carboni ardenti, sarà una bella occasione per scoprire le tradizioni popolari e il buon cibo delle colline di Vico Equense che conserva un paesaggio incontaminato e il cibo con il sapore di un tempo lontano.
Nelle tre serate di festa non mancheranno balli, musica dal vivo, buon cibo e buon vino della zona e tanto divertimento assieme agli artisti di strada. In particolare:
- Domenica 4 Agosto dalle ore 20:00 con lo spettacolo dal vivo e il “calore” della tradizione della musica popolare dei KALìMMA.
- Lunedì 5 Agosto dalle ore 20:00 con il Maestro Veronica Caso, i suoi giovani talenti e la melodia di tanti strumenti come il sax, violino, tromba, clarinetto
- Martedì 6 Agosto alla Sagra del Riavulillo si balla accompagnati dallo show musicale del quartetto dei Four Notes con il loro spettacolo dal vivo accompagnato da tastiera e percussioni
Maggiori informazioni – Associazione Gli Amici del Riavulillo Airola di Vico Equense
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.