Due giorni per scoprire, nei caseifici agricoli e artigianali, i sapori dei formaggi lavorati, e qui in Campania della ottima mozzarella, con anche visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e tanto altro
Il 21 e 22 Settembre 2024 in tutta Italia e anche in Campania ci sarà un particolare Open Day dei caseifici agricoli e artigianali che apriranno le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per far conoscere la loro storia e quella dei loro ottimi prodotti.
Una festa e un’iniziativa che si svolge in tutta Italia e che darà l’opportunità di entrare nei caseifici e nelle stalle e far conoscere la propria attività ed i propri prodotti.
Un’ occasione per scoprire nel luogo di produzione i sapori dei formaggi lavorati, e qui in Campania della ottima mozzarella, con anche visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e tanto altro conoscendo il “ciclo di vita” dei formaggi, dalla rottura della cagliata al momento della degustazione.
Anche in Campania parteciperanno dei Caseifici
In Campania il settore dei Caseifici è vasto ma, alla data, non avevano aderito in molti a questa bella festa. Tra i tesori della nostra regione ci sono tanti ottimi formaggi e prodotti caseari preparati principalmente con latte bufalino e vaccino ed in particolare l’ottima mozzarella di Bufala della Campania.
Ogni caseificio che partecipa all’Open Day offrirà un suo programma di degustazioni guidate, tra formaggi spesso accompagnati da salumi e pane artigianale, e ci farà conoscere la sua storia e le sue lavorazioni. Tante bontà da conoscere ed assaggiare. Il programma dei caseifici aderenti è in continuo aggiornamento e lo trovere alla fine nei link.
Al Momento le aziende da visitare sono :
- Caseificio Santa Lucia – Azienda Agricola – Via Appia km 159,600 – 81037 – Sessa Aurunca (Ce) –
- La Mozzarella del Cilento – Caseificio Artigianale – Via Sandro Pertini 396 -84043 – Capaccio Paestum (Salerno)
- Caseificio Di Santo – Azienda Agricola – Via Matteotti, 50 – 81030 – Cesa (Caserta) –In particolare al Caseificio Di Santo – Si inizia con visitare l’allevamento a diretto contatto con le bufale, con la possibilità di vedere anche il nostro impianto di biogas ( che produce energia elettrica dal letame ). Poi la visita prosegue al caseificio con possibilità di vedere dal vivo la produzione di mozzarella DI SANTO e Infine la degustazione dei nostri prodotti.(giorni 21 e 22) Ora iniziò 10:00 – Costo 15€ adulti e 8€ bambini fini a 10 anni. Durata circa 3 ore Iscriviti o richiedi informazioni a: info@caseificiodisanto.it
Sul sito ufficiale i caseifici di tutte le Regioni
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.