Ricomincio dai Libri 2024: Il Festival gratuito del Libro a Napoli dal 27 al 29 Settembre

Archivio-di-Stato-a-Napoli-apertura-straordinaria-e-Gratuita.jpg

Tre giorni pienissimi di eventi, incontri con autori, presentazioni di libri e tanto altro, per Ricomincio dai libri il grande festival del libro gratuito che si svolge a Napoli diretto da Lorenzo Marone 

Si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2024 presso l’Archivio di Stato di Napoli la decima edizione di Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro diretta da Lorenzo Marone. Grande successo nel 2023, con oltre 20.000 visitatori e quest’anno un programma ancora più ricco e variegato, sempre a ingresso gratuito. Una bella Fiera ad ingresso gratuito che offre un programma ricco e variegato, ma riesce anche a coinvolgere, da sempre, tutte le fasce d’età,  

Anno importante per il festival che è iniziato 10 anni fa a San Giorgio a Cremano ed è arrivato fino al cuore di Napoli portando i migliori eventi letterari e i migliori autori nazionali in città. 

Il tema della decima edizione e il programma degli eventi principali 

© Napoli da Vivere

Il tema di questa edizione è “10” e presenta un programma articolato e variegato offrendo spazio a una vasta gamma di autori, associazioni e attività per tutte le età. Il programma di dettaglio e’ scaricabile alla fine del post.  

  • Bambini: La decima edizione di Ricomincio dai Libri offrirà anche un programma ricchissimo di attività che si svolgeranno lungo tutto il weekend, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie in esperienze educative e creative con laboratori ludico-musicali e di lettura, esplorazioni della natura, sessioni di yoga e tanto altro. 
  • Spettacolo di Chiusura: Generazione X di Lorenzo Marone – Uno degli eventi clou della Fiera sarà lo spettacolo di Lorenzo Marone, dal titolo Generazione X, che si terrà domenica 29 settembre alle 19:30 nella Sala Filangieri. In un reading semiserio lo scrittore mette in scena le differenze generazionali e le riflessioni di un “quasi” cinquantenne alle prese con la vita e la consapevolezza del tempo che passa.
  • Reading Teatrali -Sabato 28 alle ore 13:00 in Sala Filangieri sarà la volta di “Mare di ruggine”. La favola dell’Ilva”, un reading teatrale di Daniela Ioia e Antimo Casertano. – 
  • Premio Queneau – Sabato 28, presso la sala Fiammetta, si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Queneau, promosso dall’associazione Librincircolo. A consegnare i premi ai vincitori sarà lo scrittore e umorista Pino Imperatore, esperto di ludolinguismo.
  • Tra gli ospiti Maurizio De Giovanni, Daria Bignardi, Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo, Natangelo, Maria Grazia Calandrone, Diego De Silva, Valeria Parrella, Sabrina Efionayi, Ugo Barbara, Vinicio Marchioni, Nicoletta Verna, Antonio Franchini, Dario Sansone, Massimiliano Virgilio, Giuseppe Cloza e tanti altri. 

Ricomincio dai Libri 2024 a Napoli: Festival Gratuito del Libro

  • Quando: Dal 27 al 29 settembre 2024. Orari dettagliati nel programma ufficiale.
  • Dove: Archivio di Stato di Napoli
  • Biglietti: Ingresso gratuito
  • Maggiori informazioni: Programma completo disponibile su www.ricominciodailibri.it – Programma completo

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top