Giornata del Contemporaneo 2024 a Napoli: gratis il Museo Madre e Castel Sant’Elmo il 12 ottobre

ndv-museo-madre-scaled.jpg

© Napoli da Vivere

Sabato torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che vuole per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Aperti gratuitamente e con eventi i Musei dell’arte contemporanea in città

 

 

Sabato 12 ottobre 2024 in tutta Italia torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Anche questa ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale.  

© Napoli da Vivere

  • A Napoli per l’occasione saranno aperti gratuitamente Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento a Napoli. In particolare alle ore 11.00 sarà possibile visitare le sale del museo con una visita guidata a cura del Servizio educativo, radunandosi all’ingresso del museo, sulla Piazza d’armi.
  • Anche il Museo Madre di Napoli sarà aperto gratuitamente e si potrà assistere alcuni eventi dedicati a Tomaso Binga

Il museo Novecento a Napoli è ospitato a Castel Sant’Elmo

Il museo Novecento a Napoli è stato è stato inaugurato nel 2010 ed ospita una collezione permanente di opere d’arte realizzate a partire dal 1910 da artisti napoletani o attivi in città.Una bella raccolta, frutto di donazioni e comodati a lungo termine, che documenta il succedersi dei movimenti artistici e il loro progressivo allontanamento dalla rappresentazione naturalistica della realtà, fino alle sperimentazioni dell’ultimo decennio del secolo.

Nelle sale tante interessanti opere riguardanti il contemporaneo, dal futurismo a quelle del “Movimento Arte Concreta”, fino alla “Transavanguardia” e alle sperimentazioni degli anni a venire.Maggiori informazioni Museo Novecento

il Museo Madre di Napoli aperto gratuitamente

Per tutta la giornata di sabato 12 ottobre 2024 il pubblico potrà accedere gratuitamente al museo Madre e assistere ad alcuni eventi dedicati a Tomaso Binga.

Il museo Madre decide di dedicare la giornata del contemporaneo a Bianca Pucciarelli Menna, nota con il nome d’arte di Tomaso Binga (Salerno, 20 febbraio 1931) in vista della prossima apertura della prima retrospettiva completa dedicata a Tomaso Binga a cura di Eva Fabbris con Daria Kahn. Museo Madre Programma della giornata 

Giornata del Contemporaneo 2024 a Napoli: musei gratuiti e mostre da non perdere

  • Quando: Sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 11:00
  • Dove: Castel Sant’Elmo e Museo Madre, Napoli
  • Biglietti: Ingresso gratuito
  • Maggiori informazioni: Giornata del Contemporaneo

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend