Una rivisitazione del Don Giovanni a cura di Arturo Cirillo che attinge all’opera di Molière, ma anche al libretto di Lorenzo Da Ponte e alle straordinarie musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Ne esce un Don Giovanni audace e un personaggio controverso che cammina sul filo dei paradossi una figura irresistibile, disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio che sfida il destino.
Dal 15 al 27 ottobre 2024 al Teatro Mercadante di Napoli ci sarà il “Don Giovanni” da Molière, Da Ponte, Mozart su adattamento e regia di Arturo Cirillo che sarà lo spettacolo inaugurale della Stagione 2024/2025 del Teatro Nazionale di Napoli.
Quella di martedì 15 ottobre al Teatro di Piazza Municipio è stata la prima nazionale dello spettacolo di cui Cirillo, oltre l’adattamento e la regia, è anche interprete, nei panni del protagonista Don Giovanni. Sulle scene del Mercadante con Arturo Cirillo anche (in o. a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini.
Acquista i Biglietti per il Don Giovanni al Teatro Mercadante
Non perdere l’occasione di vedere “Don Giovanni” con la regia di Arturo Cirillo al Teatro Mercadante di Napoli dal 15 al 27 ottobre 2024. Uno spettacolo che unisce il genio di Molière, Da Ponte e Mozart, in una rivisitazione moderna e accattivante.
- Acquista ora i tuoi biglietti su VivaTicket e immergiti in una delle opere teatrali più iconiche.
Un Don Giovanni rivisto da Cirillo in base alla sua grande carriera di artista
Arturo Cirillo racconta questo personaggio usando forme e codici diversi, conservando di Molière la capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo e di Da Ponte la poesia e la leggerezza. I due personaggi Don Giovanni e il suo inseparabile alter ego Sganarello sono di sicuro basati sui ricordi di Cirillo dell’opera che vide al San Carlo di Napoli con i genitori ma anche sul film di Joseph Losey nel 1979.
Ma l’incontro veramente decisivo con il personaggio, e con l’opera mozartiana, avvenne quando a 20 anni frequentava l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Ne esce una personale rivisitazione di Don Giovanni che attinge all’opera di Molière, ma anche al libretto di Lorenzo Da Ponte e alle straordinarie musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, un Don Giovanni audace e un personaggio controverso che cammina sul filo dei paradossi una figura irresistibile, disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio che sfida il destino.
Don Giovanni al Teatro Mercadante con Arturo Cirillo
- Quando: Dal 15 al 27 ottobre 2024
- Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio, Napoli
- Biglietti: Prezzi da €11,00 a €28,00. Prevendita su VivaTicket.
- Maggiori informazioni: Visita il sito del Teatro Mercadante
Prezzi da 11 a 28 euro Prevendita su VivaTicket
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
Il link per l’acquisto dei biglietti presente in questo articolo è affiliato. Ciò significa che potremmo ricevere una commissione se effettui un acquisto tramite questo link, senza costi aggiuntivi per te. Questa affiliazione ci aiuta a sostenere il nostro lavoro e a continuare a fornirti contenuti di qualità.