Una Luna al Museo: Arte, Storia e Performance nel Cuore Sotterraneo di Napoli

ndv-lapis-museum-luna-scaled.jpg

© Napoli da Vivere

Nel centro antico di Napoli, nel Lapis Museum a 35 metri di profondità, una serata con aperitivo di benvenuto nell’area archeologica del Complesso, una visita guidata attraverso cisterne greco-romane e installazioni multimediali, delle inedite performance musicali interattive e una straordinaria esibizione musicale in duo. 

 

Contenuto sponsorizzato #adv

Nel LAPIS Museum, nel centro storico di Napoli, Sabato 9 novembre 2024 si inaugura la nuova stagione di “Una Luna al Museo”, l’evento, tra i più apprezzati dal pubblico del polo museale napoletano, che trasforma il suggestivo Decumano Sommerso in una quinta naturale che si presta all’arte performativa contemporanea.

Nel centro antico di Napoli a 35 metri di profondità, nelle antiche fondamenta della Basilica della Pietrasanta, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza multisensoriale unica. Il percorso si snoda negli spazi che, secondo gli studi archeologici, ospitavano l’antico tempio della dea Diana, oggi magnificamente evocato da un’installazione di luce che ricrea un eterno plenilunio.

Il Lapis Museum un luogo straordinario nel storico di Napoli

Il programma della serata, con due turni di visita previsti alle 18:30 e alle 20:30, prevede uno stuzzicante aperitivo di benvenuto nell’area archeologica del Complesso, la visita guidata attraverso cisterne greco-romane e installazioni multimediali, inedite performance musicali interattive con strumenti legati al mondo delle percussioni e dell’acqua a cura di Marco Roberto Trupiano.

A chiudere la serata nella Sala della Luna l’esibizione musicale di Claudia Avitabile (voce) e Francesco Fabiani (chitarra), due giovani talenti che interpreteranno alcuni grandi classici internazionali.

 

Il percorso è ulteriormente arricchito della collettiva d’arte contemporanea SubTerra, un’esposizione che raccoglie le opere di quindici artisti italiani e internazionali. Le creazioni, realizzate prevalentemente in ceramica, metallo e pietra lavica, dialogano con il tema della natura in un confronto poetico tra fragilità e resistenza.

Una Luna al Museo è la perfetta sintesi tra valorizzazione del patrimonio storico e innovazione culturale, un format che permette ai visitatori di vivere l’arte e il museo in una dimensione completamente nuova e coinvolgente.

Come partecipare a Una luna al Museo: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 9 novembre 2024, con due turni di visita previsti alle 18:30 e alle 20:30.
  • Dove: LAPIS Museum – Museo dell’Acqua, Piazzetta Pietrasanta 17-18 NAPOLI
  • Prezzo biglietto: Contributo di partecipazione, 20€ adulti – 10€ ragazzi (6-17 anni) – gratis 0-5 anni
  • Contatti e informazioni: L’evento è organizzato da NOMEA presso il LAPIS Museum. Posti limitati
  • Prenotazione obbligatoria – 081-19230565 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 – 14.00 – WhatsApp solo con messaggi: 3756139180– Dove parcheggiare  
  • Maggiori informazioni Evento ufficiale
Contenuto sponsorizzato #adv

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

scroll to top
Send this to a friend