Festa dei Carri di Sant’Antuono 2025: Tradizione e Spettacolo a Macerata Campania

Ph-Facebook-Festa-dei-Carri-di-SantAntuono-Macerata-Campania-2.jpg

Ph Facebook Festa dei Carri di Sant'Antuono, Macerata Campania

Ritorna a Macerata Campania una delle più grandi feste popolari e religiose della Campania ‘A Festa ‘E Sant’Antuono che prevede anche la sfilata dei carri, i fuochi pirotecnici figurati e i giochi tradizionali con tanti giorni di festa e di buon cibo

 

 

Dal 18 al 21 Gennaio 2025 ritorna la tradizionale Festa dei Carri di Sant’Antuono, a Macerata Campania, una grande festa popolare tra tradizione e folclore contadino. Un evento che attira tantissime persone in particolar modo alle sfilate dei Carri di Santantuono che, con suoni ritmici di strumenti tradizionali, rievocano l’antico lavoro agricolo.

Ph Facebook Festa dei Carri di Sant’Antuono, Macerata Campania

Una bella festa che prevede alcune fasi tipiche, ognuna con il proprio significato, che danno vita a una celebrazione ricca di fede, tradizione e spettacolo.  In particolare:

Ph Facebook Festa dei Carri di Sant’Antuono, Macerata Campania

  • La sfilata dei carri – spesso addobbati e decorati, i carri sfilano per le strade con rappresentazioni che richiamano elementi tradizionali, accompagnati da musiche e danze.
  • I fuochi pirotecnici figurati – rappresentano l’uso spettacolare dei fuochi d’artificio, e vengono messi in scena per creare forme e immagini specifiche.
  • I giochi tradizionali – i giochi come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, il palo di sapone sono fra i più attesi e partecipati dalla comunità.

Tutta la città in festa per la Festa dei Carri

Alla festa dei carri di Macerata Campania partecipano in genere tanti trattoristi di tutta la Provincia di Caserta con un raduno di trattori, e alla sfilata ed uno spettacolo pirotecnico.

Ph Facebook Festa dei Carri di Sant’Antuono, Macerata Campania

Nei giorni 18-19-20 gennaio 2025 ci sarà la fase principale dell’evento con le sfilate dei carri di Santantuono per le strade della città, e non mancheranno zone dove ci sarà street food e buon cibo locale e poi gli spettacoli pirotecnici. Si terranno invece martedì 21 gennaio i giochi tradizionali e le premiazioni della festa. Il programma di dettaglio con gli eventi dei singoli giorni sulla pagina facebook dedicata.

Facebook Festa dei Carri di Sant’Antuono, Macerata Campania

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend