Per la prima volta anche Napoli partecipa alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Sabato 27 ottobre 2012, con replica di alcune iniziative domenica 28, in contemporanea in 34 città italiane si terranno interessanti iniziative per conoscere in modo salutare la propria città. Tutti possono partecipare ai percorsi cittadini, previo prenotazione, ed alle eventuali visite guidate a prezzi ridotti, mirati a riscoprire “le proprie radici e a promuovere il peculiare vissuto del territorio.”
I 3 itinerari studiati per Napoli dall’associazione RuNaples sono:
- Giro dei Quattro Castelli, un percorso di 10 km nel cuore di Napoli, con partenza e arrivo alla Certosa di San Martino; diviso in 3 sotto-percorsi, per dare la possibilità di fermarsi prima ed effettuare visite guidate a Palazzo Reale, Napoli Sotterranea/Scavi San Lorenzo, Certosa di San Martino; (raduno alle ore 8 nel piazzale della Certosa);
- Caccia ai Tesori, gioco “in movimento” per i bambini, lungo il percorso a loro dedicato (raduno alle ore 8 nel piazzale della Certosa);
- Luci sul Lungomare, suggestivo percorso serale sul Lungomare Caracciolo, illuminato dai lampioni di Napoli e dalle luci colorate che a tutti i partecipanti saranno distribuite (raduno ore 18.30 piazza Sannazaro).
Alcune iniziative di Trekking Urbano saranno riproposte anche domenica 28 ottobre 2012. Sono consigliate scarpe specifiche, uno zainetto con borraccia, cibi energetici, impermeabile ed altri indumenti che consentano di far fronte alle possibili variazioni meteorologiche lungo il percorso. Testimonial della Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Napoli è Gloria Marconi, atleta fiorentina campionessa italiana e vincitrice di una maratona di Roma. Per tutte le informazioni sulla giornata e prenotazioni RuNaples http://www.lecollinedinapoli.
[ad name=”Napoli-end”]