A Chianche uno dei festival più caratteristici d’Irpinia, con al centro la donna, “da madre a janara, da custode della tradizione a sirena”. Un evento promosso dai comuni di Chianche, Castelvetere sul Calore, Montemarano, Paternopoli, Taurano e Torrioni e che si svolge nel suggestivo scenario medievale di Largo Castello
Sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 torna a Chianche, in Irpinia, Janare Folk Festival il suggestivo festival che ci propone da anni spettacoli, concerti e incontri culturali, per la direzione artistica di Roberto D’Agnese.
A Chianche uno dei festival più caratteristici d’Irpinia, che presenta due diversi aspetti ed in particolare la janara, o strega che viene scacciata dalla comunità e la tarantata che viene accolta e difesa invece dalla comunità.
Spettacoli interessanti di gruppi di musica popolare ma anche momenti di riflessione, come quello dedicato alle mamme dei rifugiati e dei bambini nello spettro autistico con sempre al centro la donna, “da madre a janara, da custode della tradizione a sirena”.
Un bell’evento promosso dai comuni di Chianche, Castelvetere sul Calore, Montemarano, Paternopoli, Taurano e Torrioni nell’ambito del progetto “Incontri del folklore: Carnevali e percorsi popolari d’Irpinia”. L’evento si svolge nel suggestivo scenario medievale di Largo Castello,
Janare Folk Festival, a Chianche
sabato 23 luglio 2022
- ore 19 – Largo Castello – incontro culturale “Il Segno e l’Arte. Le vie per comprendere e sperimentare le emozioni” a cura di Carla Di Lascio
- ore 20 – “Janare: le sciamane nostrane. Viaggio nella coscienza e oltre i 5 sensi” a cura di Marisa Menna.
- ore 21 – Andrea De Sena in ‘La Janara e la Tarantata’ e a seguire Ra Di Spina.
domenica 24 luglio 2022
- Ore 19 – Largo Castello – ‘Il canto delle sirene’, focus su autismo e racconti a cura dell’associazione ‘Il fiorellino e la tartaruga’ e associazione ‘La forza delle Donne’ con l’accompagnamento musicale di Nino Barabba Blues.
- Ore 20.30 – concerto de Le Ninfe della Tammorra, seguite da Il Sabba delle Janare a cura di Morgana Nardone e Barbara Stanziale.
Lungo il percorso i Covi delle Janare, la suggestione di Martino D’Amico e mostra personale di Alfredo Mojo.
Maggiori informazioni – Janare Folk Festival
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.