Per le Giornate Europee del Patrimonio la straordinaria Biblioteca Nazionale di Napoli sarà aperta gratuitamente e organizzerà visite guidate gratuite e tanto altro
Domenica 25 settembre 2022 per le Giornate Europee del Patrimonio la straordinaria Biblioteca Nazionale di Napoli, sita a Palazzo Reale, sarà aperta liberamente dalle 10 alle 14. Nell’ambito delle Giornate Europee la Biblioteca Nazionale di Napoli offrirà ai visitatori percorsi guidati gratuiti nel segno del recupero e della trasmissione di saperi e tradizioni.
Un itinerario straordinario che ci consentirà di conoscere le sale storiche della Palatina con il leggio della Regina Maria Carolina, la Lucchesi Palli ed il Fondo Aosta, dove è conservata una raccolta zoologica di oltre centocinquanta reperti, tra cui specie oggi assai rare in natura e poco rappresentate in altri musei di storia naturale italiani, trasmessi allo studio delle future generazioni attraverso la pratica della tassidermizzazione.
Visite alle preziose sale storiche e anche ai giardini pensili di Palazzo Reale
Disponibile pe le visite anche il fondo Aosta con il materiale raccolto durante i lunghi viaggi dalla duchessa Elena d’Aosta e confluiti nel Fondo Aosta.
Aperta eccezionalmente anche la mostra “Napoli in scena” un viaggio nella storia dello spettacolo della città partenopea da Pulcinella a Scarpetta, a Nino Taranto; tra documenti, immagini e musiche ed una suggestione multimediale ispirata all’opera di Viviani.
In via eccezionale la visita alla Biblioteca Nazionale si concluderà con l’affaccio sul Golfo di Napoli dalla terrazza della Direzione.
L’Ingresso è gratuito. Per le visite guidate è consigliata prenotazione sul sito ufficiale
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.