Riaprono i cancelli del Sentiero n. 6 del Parco Nazionale del Vesuvio denominato “Lungo la Strada Matrone,” presso il Posto Fisso di Trecase, porta d’accesso al Cratere del Vesuvio dal versante dei Comuni di Trecase e Boscotrecase. Un altro degli 11 straordinari sentieri, lunghi in totale quasi 60 chilometri, che ci permetteranno la visita a piedi di questo luogo straordinario tra panorami stupendi e luoghi unici al mondo
Il Vesuvio è un luogo straordinario, un vero paradiso della biodiversità che può essere comodamente esplorato a piedi grazie a 11 straordinari sentieri immersi nella macchia mediterranea, tra panorami stupendi e luoghi unici al mondo creati dalle colate laviche che si sono susseguite nei secoli.
In questi giorni è stato riaperto al pubblico, dopo lunghi lavori di manutenzione straordinaria, il sentiero n° 6 del Parco Nazionale del Vesuvio, quello che viene chiamato “Lungo la Strada Matrone,” che è la porta d’accesso al Cratere del Vesuvio dal versante dei Comuni di Trecase e Boscotrecase. Il sentiero n. 6 era chiuso da anni dopo i gravi danni provocati dall’incendio del 2017 e, da marzo 2023, sarà fruibile, come percorso ciclo-pedonale. Al momento, è aperto grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità.
Ingresso gratuito dal sentiero n. 6 La strada Matrone
I cancelli del Sentiero n. 6, presso il Posto Fisso di Trecase, sono aperti al momento con gli stessi orari di apertura del Gran Cono del Vesuvio, e l’accesso al sentiero è gratuito. In questo periodo gli orari di apertura sono dalle 9 alle 16 che arriveranno gradualmente alle 18 in estate. Il sentiero permette di godere del panorama mozzafiato del versante dal lato di Boscotrecase.
A breve sul sentiero arriveranno anche dei bus elettrici che accompagneranno i turisti fino al piazzale di quota 1.050 trasformando il sentiero della strada Matrone nella via green alla fruizione del Vesuvio.
- Guida Napoli da Vivere ai Sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio
- Guida Napoli da Vivere alla visita del Vesuvio
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.