Anno nuovo, vita nuova ed eventi nuovi. Interessante il cartellone degli eventi proposti per questo periodo. Ne sono tanti ma vi ricordiamo quelli che avete più gradito sul nostro sito. Per maggiori informazioni consultare i singoli articoli.
L’evento
Iniziano i saldi a Napoli
Da mercoledì 2 gennaio 2013 iniziano i saldi a Napoli e provincia. I saldi li aspettano un po’ tutti: i consumatori che pensano di rinnovare il guardaroba a prezzi più accettabili e i commercianti che sperano di aumentare le vendite che sembra siano state basse e comunque non all’altezza degli anni precedenti. Maggiori informazioni.
La musica
Tutta ‘Nata Storia – Pino Daniele
Il mega concerto di Pino Daniele con Enzo Avitabile, Enzo Gragnaniello , Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso e Rino Zurzolo e tanti altri. È il “concerto” del rientro a Napoli di Pino Daniele dopo 4 anni da quello indimenticabile di Piazza del Plebiscito. Un concerto “evento” che sarà unico nel suo genere e per non deludere le migliaia di fans, che vogliono vedere assieme l’intera band dal vivo, ci sono 3 nuove date: 4, 5 e 6 gennaio 2013. Ma affrettatevi perché c’è un’ampia scelta di posti solo per l’ultimo concerto, quello del giorno 6 gennaio 2013 mentre per le altre date sono rimasti solo pochi ingressi. Maggiori informazioni.
C’era una volta un jeans e una maglietta
Al Teatro Bellini fino al 6 gennaio 2013, scritto, diretto e interpretato da Nino D’Angelo. Nino D’Angelo è sempre amato ed è considerato un grande della musica napoletana. Lo spettacolo è autobiografico e parte da “Nu Jeans e ‘na Maglietta” la canzone che negli anni ’80 lo rese famoso. Nello spettacolo immagini dei suoi film, da quelli di cassetta ai recenti con Pupi Avati e con le sue musiche, dagli inizi neomelodici ai grandi brani quali “senza giacca e senza cravatta” con la splendida voce di Brunella Selo. Maggiori informazioni.
L’arte e la cultura
Visite guidate gratuite serali alle Catacombe di San Gennaro
Nell’ambito delle iniziative della Camera di Commercio per il Natale a Napoli vi segnaliamo le suggestive visite guidate gratuite serali alle Catacombe di San Gennaro. Le visite saranno effettuate ogni weekend, fino al 6 gennaio 2013, alle 20,30 e alle 21 e prevedono l’ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è da via Tondo di Capodimonte,13. Maggiori informazioni.
I dipinti della “Scuola di Resina” esposti al Pio Monte della Misericordia
Importante mostra presso il Pio Monte della Misericordia dal 19 dicembre 2012 al 30 giugno 2013: “La scuola di Resina. Nella collezione della Provincia di Napoli e da raccolte pubbliche e private”. Esposti dipinti della “Scuola di Resina”, una corrente artistica italiana che si sviluppò tra il 1866 e il 1876 attorno ai temi del verismo e molto vicina alla corrente dei “macchiaioli” toscani. Si potranno ammirare alcuni tra i nomi più importanti dell’ottocento napoletano quali Giuseppe De Nittis, Marco De Gregorio, Federico Rossano, Nicola Palizzi e Antonino Leto. Maggiori informazioni.
World Press Photo Exhibition a Santa Chiara
Torna di nuovo a Napoli, per il terzo anno consecutivo, il World Press Photo Exhibition, che deve considerarsi la più importante mostra itinerante di fotogiornalismo al mondo. Quest’anno l’esposizione sarà aperta dal 22 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 nello splendido Complesso Monumentale di Santa Chiara. Il premio del World Press Photo è da oltre 55 anni tra i più importanti e ambiti riconoscimenti del fotogiornalismo. Maggiori informazioni.
Visite guidate al Real Monte Manso di Scala
Il Real Monte Manso di Scala di via Nilo 34 è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per volere del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala. Sono luoghi stupendi che è possibile visitare con visita guidata il 3 e il 4 gennaio 2013. Maggiori informazioni.
Altri appuntamenti:
Sol LeWitt in mostra al Museo MADRE – Maggiori informazioni.
Le “capuzzelle” di Rebecca Horn – Maggiori informazioni.
NINa arriva al Pan – Maggiori informazioni.
I Teatri
“Ditegli sempre di sì“ al Teatro Politeama di Napoli.
Sino al 6 gennaio 2013 andrà in scena “Ditegli sempre di sì“, un classico della tradizione napoletana, al Teatro Politeama di Napoli. La stagione del teatro parte in bellezza con una della commedie del grande Eduardo De Filippo interpretata da Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo e con la partecipazione di Antonio Casagrande. Eduardo De Filippo aveva solo 27 anni, nel 1927, quando scrisse “Ditegli sempre di sì” ma il testo è ancora attuale. Maggiori informazioni.
Yellow Submarine al Teatro Posillipo
Prosegue la nuova stagione del Teatro Posillipo rinato dall’omonimo vecchio cinema di via Posillipo. La trasformazione lo ha reso un bellissimo ed elegante locale per chi ama trascorrere belle serate con vista panoramica sul golfo. Due piani rinnovati con eleganza con al piano inferiore una grande sala con il bellissimo bar, la mega pista e il palco dove si svolgono i vari spettacoli per le serate a tema. Nel Teatro si organizzano anche cene spettacolo e una nuova programmazione. Il sabato sono in programma i musical. Da sabato 5 gennaio 2013 al 19 gennaio 2013 “Yellow Submarine” altro spettacolo che riproporrà le atmosfere del Cavern Club di Liverpool attraverso le intramontabili suggestioni sonore dei Beatles. Maggiori informazioni.
L’Intrattenimento
Il Circo di Moira Orfei al Magic World di Licola
Il Circo è il più bello spettacolo del mondo: cambia sempre e i numeri sono fatti con grandi artisti che li eseguono davanti a noi. In Italia si associa la parola circo a quello di Moira Orfei che ci presenta sempre uno spettacolo straordinario tra grandi attrazioni e musical. A Napoli per il periodo natalizio il circo Orfei ci rimarrà fino al 22 gennaio 2013 con 2 e talvolta 3 spettacoli al giorno. Il Tendone è stato issato presso il Magic World di Licola, comodo da raggiungere con la tangenziale e dotato di parcheggi. Maggiori informazioni.
Pista di pattinaggio su ghiaccio a Piazza Mercato
È un grande successo la pista sul ghiaccio aperta a Piazza Mercato in pieno centro storico cittadino. “Christmas Village On Ice” è un vero e proprio mini-villaggio del divertimento con un parco giochi, le befane acrobatiche, la pista sul ghiaccio e più di venti stand con prodotti locali di artigianato. Per i bambini è stato predisposto un piccolo jumping e laboratori teatrali e un’area attrezzata per spettacoli. L’iniziativa ha già riscosso un gran successo di pubblico ma si riesce a pattinare bene con ampio spazio a disposizione. Nella piazza si possono trovare anche sagre della pizza, del panuozzo, della cioccolata, e musica di vario genere. Maggiori informazioni.
Pon Photography 2011: il concorso fotografico che ti porta a New York
C’è ancora tempo fino al 22 gennaio 2012 per l’invio delle foto per il PON PHOTOGRAPHY AWARD 2011, il concorso fotografico “Cattura il Movimento” riservato agli studenti universitari degli Atenei di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Tutti gli studenti possono inviare foto riguardanti aspetti rappresentativi del sistema delle infrastrutture e del viaggio delle merci: infrastrutture, porti, stazioni, strade, treni merci, navi, autotreni, centri logistici, magazzini, container, ecc. Maggiori informazioni.
[ad name=”Napoli-end”]