Fino a maggio 2013 la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, a palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio 14, ospiterà degli autorevoli e rilevanti seminari sulla storia dell’arte. Gli incontri sono a partecipazione libera e l’elenco degli incontri è riportato di seguito ma i giorni e gli orari dei seminari possono essere soggetti a modifiche. Pertanto si prega di controllare il sito dell’Istituto per maggiori informazioni.
21 – 24 gennaio 2013
Ornella Scognamiglio (Università della Calabria): «La dimora delle arti». dall’accademia vasariana del disegno all’Accademia di belle arti di Napoli. storia ed evoluzione di un dibattito critico.
Lunedì 21 gennaio Dall’Accademia del disegno all’Accademia di San Luca. – Martedì 22 gennaio La nascita dell’Académie royale de peinture et de sculpture. – Mercoledì 23 gennaio L’evoluzione dell’Académie royale de peinture et de sculpture. – Giovedì 24 gennaio L’Accademia di Belle Arti di Napoli
4 – 8 febbraio 2013
Rosanna Cioffi (Seconda Università di Napoli): Segni velati. percorsi massonici nell’arte napoletana tra settecento e novecento.
Lunedì 4 febbraio Mario Gioffredo e la riscoperta dei templi di Paestum. – Martedì 5 febbraio La Cappella Sansevero. – Mercoledì 6 febbraio Fueger, Tischbein, Goethe e gli “Illuminati di Baveria”. – Giovedì 7 febbraio Le Sale di Marte e di Astrea nella Reggia di Caserta. – Venerdì 8 febbraio Il Gran Maestro Teofilo Patini e gli affreschi per l’Aula Magna dell’Università di Napoli
18 – 21 febbraio 2013
Francesco Solinas (Collège de France): La nascita del ritratto. Il ritratto di corte
Lunedì 18 febbraio Politica e rappresentazione nel ritratto di corte (1510-1560). – Martedì 19 febbraio Lo stile della corte, il ritratto come genere diplomatico. – Mercoledì 20 febbraio Tra Controriforma e Riforma cattolica, l’avvento del naturalismo (1560-1640). – Giovedì 21 febbraio Evocazioni e presenze, le funzioni delle serie tra Seicento e Settecento.
11 – 14 marzo 2013
Concetta Lenza (Seconda Università di Napoli): Il tempo nell’arte e nell’architettura del novecento
Lunedì 11 marzo Slancio vitalistico e tensione euforica nelle avanguardie di inizio secolo. – Martedì 12 marzo Il tempo immobile dell’architettura espressionista. – Mercoledì 13 marzo La rovina, o la simulazione del tempo. – Giovedì 14 marzo Il tempo nell’architettura della condizione postmoderna.
18 – 21 marzo 2013
Francisco Jarauta (Università di Murcia): La torre di Babele. un mito moderno
Lunedì 18 marzo Figure del mito. – Martedì 19 marzo Bruegel: la reinvenzione del mito. – Mercoledì 20 marzo Bruegel vs. L. B. Alberti. – Giovedì 21 marzo La città e la Torre di Babele.
8 -10 aprile 2013
Giovanna Cassese (Accademia di Belle Arti, Napoli): Conservazione e restauro dell’arte contemporanea
Lunedì 8 aprile Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea: una questione di metodo. – Martedì 9 aprile La conservazione dell’arte pubblica in Italia: casi ed esperienze a confronto. – Mercoledì 10 aprile Il caso Napoli: una convenzione e i cantieri scuola del Corso di restauro dell’Accademia di Belle Arti per la salvaguardia delle stazioni dell’arte della Linea 1 della Metropolitana.
20 – 23 maggio 2013
Sebastian Schütze (Università di Vienna): Viceré austriaci 1707-1734 arte e diplomazia tra Napoli e la corte imperiale di Vienna
Lunedì 20 maggio Il contesto politico e culturale. – Martedì 21 maggio Il Conte Wirich Philipp Lorenz Daun. – Mercoledì 22 maggio Il Cardinale Conte Michael Friedrich Althan. – Giovedì 23 maggio Il Conte Aloys Thomas Harrach.
Foto: Armando Mancini
[ad name=”Napoli-end”]