Il teatro Bellini di Napoli, per questa stagione teatrale, ci ho regalato un cartellone niente male. Dopo il balletto russo de La Classique, considerata una delle migliori compagnie di danza classica oggi esistenti, che si è esibita nella commovente fiaba di Odette e del principe Siegfried ne Il Lago dei Cigni, il Bellini, questa volta, ci propone il teatro contemporaneo.
Martin Crimp è fra i drammaturghi più interessanti oggi in circolazione e il suo The Country si merita l’attenzione della critica. A Laura Morante spetta il ruolo da protagonista e da lei non ci si può che aspettare la solita raffinatezza ed intensità interpretativa.
Roberto Andò, che cura la regia di questo spettacolo, ha già dichiarato la sua ammirazione per questo testo teatrale. L’inizio, in media res, ci immette in una casa di campagna, che diverrà palcoscenico di misteri e menzogne. Pochi fatti sembrerebbero chiari dal principio: Richard ha trovato sul ciglio della strada una ragazza svenuta e ha voluto accoglierla in casa. Chi è questa ragazza? Corinne sospetta che Richard l’avesse già incontrata prima. Troppi sospetti si infittiscono tra le mira di quella casa di campagna e troppe, troppe bugie sembrano smascherarsi a poco a poco. Ma c’è dell’altro…inquietanti rivelazioni nuoceranno alla psiche dei protagonisti: i tre si scopriranno vittime da tempo di un altro personaggio, un ospite che da troppo li aveva, a loro insaputa, tenuti in ostaggio.
Martin Crimp è abile con la penna e crea suggestioni intense, ma c’è dell’altro oltre la messa in scena. Dietro le battute e i monologhi c’è una critica suggestiva alla società post-moderna, la società di adesso, la nostra.
Dunque appuntamento 22 al 27 gennaio al Bellini, i prezzi da 10 a 28 euro. Per maggiori informazioni ed eventuali cambiamenti di programma, contattare il Teatro al numero: Tel. +39 081.5491266.
[ad name=”Napoli-end”]