Tra i tanti eventi di eventi gratuiti per “Uànema: la Festa degli Altri Vivi” una maratona cinematografica notturna e gratuita con l’horror d’autore presso il Multicinema Modernissimo di Napoli dalla mezzanotte alle 5 del mattino
Si svolgerà a Napoli dal 28 Ottobre al 1° Novembre 2023 la II Edizione di “Uànema: Festa Degli Altri Vivi” un anti-Halloween napoletano, liberatorio e grottesco, organizzato dal Comune di Napoli.
Ci saranno ben cinque giorni di aperture gratuite straordinarie di Catacombe e degli ipogei cittadini, alla scoperta degli antichi culti che animano il sottosuolo napoletano, tra “capuzzelle” adottate, anime “pezzentelle”, terre sante sotterranee e storie di sogni, teschi, miracoli e devozione e poi spettacoli teatrali e Proiezioni Cinematografiche Notturne.
Tra i tanti eventi di eventi totalmente gratuiti da non perdere nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre, si terrà una maratona cinematografica gratuita con l’horror d’autore dal titolo “Morti fuori orario”, presso il Multicinema Modernissimo – Via Cisterna dell’Olio, 49/59, dalla mezzanotte alle 5 del mattino.
Che succederà nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre al Multicinema Modernissimo
- Nella sala 1 due classici del cinema horror asiatico: lo zombie-movie campione di incassi coreano Train to Busan di Yean San-ho e a seguire lo spaventoso blockbuster giapponese che ha ispirato sequel e remake Ring, di Hideo Nakata.
- Protagonista ancora il cinema horror giapponese nella Sala 2 con il maestro Tsukamoto, autore dell’opera capostipite del genere cyber-punk Tetsuo, e a seguire l’acclamato Nightmare Detective nel quale ci si cala nella possibilità di sopravvivere alla morte come esperienza cinematografica.
- Nella sala 5 Videodrome una proiezione davvero unica: Kwaidan, letteralmente Storie di fantasmi, di Masaki Kobayashi, capolavoro del 1964 suddiviso in 4 episodi, pluripremiato a Cannes, già candidato agli oscar nel 1966 e considerato da molti uno dei film più belli della storia del cinema.
- Sala 3 dedicata a due gioielli dell’horror degli ultimi anni, Babadook di Jennifer Kent e Goodnight Mommy di Veronika Franz, ad accomunare questi inquientanti film la qualità visiva e l’originalità delle storie, per la regia di due registe emergenti del cinema mondiale.
- In Sala 4, infine, sarà proiettata l’ultima, recentissima, pellicola di Ari Aster Beau ha paura, già autore del fortunato Midsommar, con protagonista Joaquin Phoenix.
Morti Fuori Orario – maratona cinematografica gratuita
Al Multicinema Modernissimo in Via Cisterna dell’Olio, 49/59 a Napoli, dalla mezzanotte alle 5 del mattino ci saranno i seguenti film gratuiti:
- SALA 1 – 00:15 – Train to Busan (2016) di Yeon Sang-ho 02:30 – Ring (1998) di Hideo Nakata
- SALA 2 – 00:30 – Tetsuo (1989) di Shin’ya Tsukamoto 02:15 – Nightmare Detective (2006) di Shin’ya Tsukamoto
- SALA 3 – 00:00 – Babadook (2014) di Jennifer Kent 02:00 – Goodnight Mommy (2014) di Veronika Franz
- SALA 4 – 00:45 – Beau ha paura (2023) di Ari Aster
- SALA 5 – Videodrome 01:00 – Kwaidan (1964) di Masaki Kobayashi
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione, non obbligatoria, è possibile al sito del Modernissimo
Maggiori informazioni – Comune di Napoli Uànema: festa degli altri vivi – seconda edizione – 28 ottobre – 1° novembre 2023
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.