“A Santa Lucia” di Viviani al Teatro Bellini | Dal 19 al 24 Febbraio 2013

a santa lucia viviani bellini

Dal 19 al 24 febbraio 2013 ci viene proposta dal Bellini una interessante commedia inedita con versi, prosa e musica di Raffaele Viviani: “A santa lucia”.

Ottimo il cast dello spettacolo diretto dal bravo Geppy Gleijeses che lo interpreta anche con Lello Arena, Marianella Bargilli, Daniele Russo, Gigi De Luca, Angela Di Matteo, Gianni Cannavacciuolo e tanti altri bravi attori.

Il titolo originale era Santa Lucia nova e la commedia, anche con musiche di Raffaele Viviani, è di fatto inedita perché fu messa in scena l’ultima volta nel 1943 proprio dallo stesso Viviani. I due atti si svolgono al Borgo Marinari, nel 1919 presso il Ristorante Starita, in una Napoli uscita dalla prima guerra mondiale impoverita e ferita.

Ma è anche il periodo del Cafè-Chantant e dell’avanspettacolo dove, all’uscita di questi intrattenimenti, nobili spiantati, cafoni arricchiti e poeti squattrinati mangiano da “Starita” il locale della Napoli notturna. Ma non ci sono solo loro da “Starita”: ci compaiono anche i luciani, gli abitanti di Santa Lucia, uomini e donne di “straordinaria dignità”. In questo contesto Viviani ritaglia la storia dell’incontro di Fanny, “mondana bellissima e capricciosa” e Jennaro, il “barcaiolo scugnizzo”. Abilmente disposto sull’acqua lo spettacolo appassiona e ci consente di scoprire una vera pietra preziosa della drammaturgia di Viviani. Prezzi da 11 a 30 euro più prevendita. Spettacoli giorni feriali ore 21:00, solo mercoledì ore 17:30 e 21:00 e la Domenica ore 17:30. Info 081.5491266

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend