In questo weekend aperti 5 luoghi straordinari, dalla mattina fino a sera a Napoli e in Campania che difficilmente possono essere visitati: ritorna aperti per Voi Sotto le Stelle del TCI
Anche a Napoli e in Campania da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 si terrà l’evento Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del Touring Club Italiano: previste visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione.
Quest’anno per i 130 anni del Touring Club ci saranno 100 eventi in tutta Italia e in Campania saranno aperti 5 luoghi straordinari, dalla mattina fino a sera.
Salvo diversa indicazione l’ingresso per la visita in questi meravigliosi luoghi, che fanno parte del progetto Aperti per Voi, è senza prenotazione con una donazione libera a sostegno delle attività del Touring Club Italiano.
Gli eventi a Napoli per Voi Sotto le Stelle
Nei luoghi indicati ci saranno dei volontari del TCI, che apriranno apriremo le porte di siti storici, culturali e artistici, permettendoti di vivere un’esperienza indimenticabile. I tre luoghi da visitare a Napoli sono i seguenti:
- venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 – dalle 10 alle ore 20 – apertura straordinaria della Basilica di San Paolo Maggiore (Piazza San Gaetano 76), autentico gioiello del patrimonio artistico della città. partenopeo. Vicina a via San Gregorio Armeno la chiesa fu costruita tra l’VIII e il IX secolo, sul luogo dove precedentemente sorgeva il tempio dei Dioscuri e ne inglobò due colonne. E poi fu ricostruita dai Padri Teatini tra il 1583 e il 1630. La basilica contiene tantissime opere d’arte, realizzate da grandi artisti del XVII e XVIII secolo.
- venerdì 21 giugno 2024 – dalle 10 alle ore 16.30 – apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria Egiziaca (Corso Umberto I 208), una costruzione importante nell’architettura barocca napoletana che all’interno conserva opere di Gabriele d’Angelo, Giacomo Palmese, Dioniso Lazzaro, Nicola Tagliacozzi Canale.
- venerdì 21 giugno 2024 – dalle 10 alle 17 – apertura straordinaria della Basilica di San Giorgio Maggiore (Via Duomo 237/A): a due pasi dal Duomo di Napoli una straordinaria basilica paleocristiana, ricca di storia e spiritualità, dove sono visibili i segni dell’antico splendore, e che conserva una straordinaria opera di Aniello Falcone nascosta sotto un altro quadro.. La chiesa è nella piazzetta che ospita il grande Murales di Jorit dedicato a San Gennaro
Sul sito ufficiale anche le informazioni per le visite a SALERNO alla Chiesa di Santa Maria de Lama e a CAPUA alla scoperta delle chiese longobarde situate dove un tempo c’era la Corte dei Principi Longobardi
Aperti per Voi Sotto le Stelle: Scopri 5 Luoghi Straordinari a Napoli
- Quando: Dal 21 al 23 giugno 2024, dalle 10:00 alle 20:00
- Dove: Basilica di San Paolo Maggiore, Chiesa di Santa Maria Egiziaca, Basilica di San Giorgio Maggiore, Napoli
- Biglietti: Ingresso libero con donazione – Disponibile su circuito Touring Club Italiano
- Maggiori informazioni: sul sito ufficiale
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.