Torna a Napoli la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630 e sarà visibile a tutti dopo 400 anni, senza alcun supplemento al biglietto d’ingresso del Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Dal 19 Luglio 2024 al 19 Gennaio 2025, il Complesso monumentale di Santa Chiara ospiterà un grande evento per la città di Napoli: verrà esposto nel Monastero la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630 – 1635.
Dopo 400 anni questa straordinaria opera, nota anche come Maddalena Sursock, dal nome dei collezionisti libanesi, proprietari del capolavoro torna nella città dove fu dipinta. Il capolavoro fu danneggiato durante il bombardamento di Beirut avvenuto il 4 Agosto 2020 e, grazie ad un lungo ed accurato restauro, è ritornato a risplendere in tutta la sua bellezza.
La Maddalena Sursock, un capolavoro di Artemisia Gentileschi
La Maddalena sarà esposta in una delle sale del Chiostro Maiolicato di Santa Chiara e potrà essere ammirato dai visitatori del Complesso monumentale di Santa Chiara senza alcun supplemento di costo al biglietto di ingresso già previsto.
La mostra è il primo appuntamento di un ricco programma espositivo che vedrà il Complesso Monumentale di Santa Chiara sede di grandi mostre: da aprile 2025, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della creazione del Cantico delle Creature, per la prima volta sarà presentata una mostra dedicata a San Francesco e Santa Chiara.
Ingresso al Complesso Monumentale – Tariffa Standard € 7,00
L’acquisto del ticket da accesso a tutta la struttura museale che comprende: il bellissimo chiostro, il museo, l’area archeologica, biblioteca, sala video, presepe del 700
Maggiori info Complesso Monumentale di Santa Chiara:
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.