Notte della Tammorra di Carlo Faiello a Piazza Mercato con Enzo Avitabile e tanti artisti – Il Programma

La-notte-della-Tammorra-ph-facebook.jpeg

© Facebook La notte della Tammorra

Un grande evento gratuito a Napoli a piazza Mercato per la grande festa della “Notte della Tammorra” a cura di Carlo Faiello con due notti di grande musica e centinaia di bravi musicisti ma anche sei giorni di laboratori di danza e di tammorra e tanto altro

 

Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 a Piazza Mercato a Napoli si terrà la XXII edizione della “Notte della Tammorra”, a cura dell’Associazione Santa Chiara Orchestra, con Direttore artistico e curatore Carlo Faiello.

Una grande festa dedicata alla cultura popolare che vedrà la partecipazione di tantissimi grandi artisti tra cui Enzo Avitabile, con due serate di grande musica e concerti dal vivo ma anche laboratori e una mostra fotografica. In particolare, i concerti a Piazza Mercato si terranno venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 mentre dal 2 al 7 settembre ci saranno i laboratori di tammorra-danza e il 5 settembre il convegno “Città / Madre che crea, accoglie e restituisce”. L’evento è ad ingresso gratuito. La Notte della Tammorra è un progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli per “Napoli Città della Musica”.

Ph Facebook La Notte della Tammorra

Nelle due serate di grande musica in piazza Mercato decine di musicisti, danzatrici, interpreti e cantanti tra cui venerdì 6 Monica Sarnelli e Antonio Onorato in Tammurriata nera, mentre sabato 7 ci sarà Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari di Portico, al debutto in questo festival.

Programma di massima “La notte della Tammorra 2024″

Ph Facebook La Notte della Tammorra

venerdì 6 settembre 2024 dalle 21

  • proiezione del video di “Tammurriata nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
  • Paese Mio (Bello Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnulo e Patrizia Spinosi) – omaggio a Viviani.
  • Biagio De Prisco – Canto a ffigliola e Tammurriata a Mamma Bruna con omaggio alla Madonna del Carmine, il cui Santuario si trova a due passi dal luogo del festival.
  • Ars Nova Napoli – Il sestetto napoletano ondeggia dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi fino a affacciarsi oltre i propri confini.
  • Bagarjia Orkestar – Il gruppo ricrea il clima liberatorio delle feste balcaniche, senza trascurare le radici napoletane.
  • Il canto libero delle giovani donne: con Simona Boo, Irene Scarpato, Denise Di Maria, Lavinia Mancusi in un omaggio a Giovanna Marini e a Rosa Balistreri.
  • Ensemble Notte della Tammorra: omaggio a Concetta Barra.
  • Monica Sarnelli | Antonio Onorato: “Tammurriata nera”.

sabato 7 settembre 2024 dalle 21

  • proiezione del video di “Tammurriata Nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
  • Antonio Esposito detto Tonino ‘o stocco: voci e tamburi vesuviani.
  • Massimo Ferrara e Maurilio Taiani dei Discede / voci e tamburi della costiera amalfitana, ispirati al      culto della Madonna Avvocata di Maiori.
  • Apertura con “Canto a ffigliola” e “Tammurriata a Mamma Bruna”, omaggio alla Madonna del Carmine. Tammurriata dei Monti Lattari (da Gragnano, Pimonte, Lettere) di Raffaele Inserra e Gianfranco Ricco detto Antichità.
  • Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.
  • Da mezzanotte fino a chiusura il dj set Tammurriata Remix a cura di Antonio Faiello.

Nei due giorni si susseguiranno performance in piazza con la Pegaonda Orchestra e le Percussioni Antirazziste e con la La Barca di Teseo, gruppo coreografico di danze popolari.

Altre attività legata alla Notte della Tammorra 2024 a Napoli

  • Laboratori di danza e di tammorra. – 2, 3, 4, 5, 6, 7 settembre, dalle 17 alle 19 – Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli. – Laboratorio di danza popolare “Vorrei vederti danzare” e Laboratorio di tammorra e ritmi popolari – “A tamburo battente”. A cura dell’associazione Echi del Mediterraneo, con Maria Grazia Altieri.
  • Frasca scettici in concerto – mercoledì 4 settembre ore 21. Aspettando la Notte della Tammorra, Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Piazza Mercato, Napoli.
  • Il Pentamerone Popolo vascio in concerto. Giovedì 5 settembre ore 21. Aspettando la Notte della Tammorra, Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Piazza Mercato, Napoli.
  • Convegno – giovedì 05 settembre ore 18.30 – Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato – Convegno sul tema Metropolis Folk – Città / Madre che crea, accoglie e restituisce.Interventi di Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale all’Università di Salerno. Responsabile scientifico del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi”; di Ugo Vuoso, responsabile per Ethnoi. Lingue, culture, minoranze · Lavora presso l’Istituto di studi storici e antropologici. A moderare, Franco Sorvillo, responsabile Ceic – Centro Etnografico Campano.Con la partecipazione di Renato Marengo, critico musicale e produttore/autore.

XXII Notte della Tammorra a Napoli – Evento Gratuito

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top