La Sagra delle Sagre nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi

Sagra-delle-sagre-Ph-facebook-Pro-Loco-Alta-Irpinia.jpg

Ph facebook Pro Loco Alta Irpinia

In Irpinia, nel Centro Storico di Sant’Angelo Dei Lombardi, ritorna per la XXIII edizione la Sagra delle Sagre, la bella rassegna dei prodotti tipici, di enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura dell’Irpinia.

 

Da Venerdì 15 a Domenica 17 Novembre 2024 ritorna a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, “La Sagra delle Sagre” un bell’evento che da anni presenta la buona enogastronomia, l’ artigianato e le tradizioni culturali locali dell’Irpinia. 

“La Sagra delle Sagre” anche quest’anno si svolgerà nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi tra vicoli, androni, portali, slarghi, scorci panoramici e case antiche ed abitazioni ricostruite dopo il terremoto della zona. Una grande festa che si tiene da più di 23 anni e che non è solo un appuntamento culinario e di enogastronomia, ma è diventato nel tempo uno dei più importanti eventi turistici della stagione autunnale dell’entroterra irpino e dell’Alta Irpinia.

Da anni alla “Sagra delle Sagre” tanti buoni prodotti Irpini

Una bella festa che chiude la stagione delle sagre, una rassegna di tutte le sagre dell’Irpinia, che vuole valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, la buona enogastronomia della zona, l’artigianato artistico e rurale e le antiche tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia.

Ph facebook Pro Loco Alta Irpinia

Non mancheranno infatti alla “Sagra delle Sagre” anche i buoni e conosciuti prodotti caseari irpini tra cui il formaggio pecorino e il Carmasciano, i caciocavalli podolici, e poi i prosciutti e gli insaccati tipici della zona assieme a tante altre specialità locali quali il miele, i biscotti, i taralli ed il pane cotto a legna, le castagne, il tartufo, i funghi e l’olio.

Tanto spazio anche ai buoni i vini irpini con le migliori cantine e aziende e i loro buoni prodotti, noti per la genuinità, originalità e bontà. In programma anche laboratori del gusto, tavole rotonde, convegni, dibattiti e conferenze stampa che si terranno anche nei mesi successivi all’evento.

3 giorni anche per scoprire le bellezze della zona

La Pro Loco ha programmato anche visite guidate/accompagnamenti ai siti storici più importanti quali la Cattedrale con Cripta, il Centro Storico, il Castello Longobardo, il Convento di San Marco e la meravigliosa Abbazia del Goleto, definita “l’Assisi del Sud”. Un servizio navetta collegherà il Centro con la suggestiva Abbazia.

Ph facebook Pro Loco Alta Irpinia

A Sant’Angelo dei Lombardi nei giorni 15, 16 e,17 Novembre 2024 è prevista la presenza di artisti di strada, animatori per bambini, posteggiatori, gruppi folk, band per giovani, che accompagneranno, come colonna sonora, tutti i visitatori.

Ph Facebook Abbazia del Goleto

Partecipa alla Sagra delle Sagre 2024 a Sant’Angelo dei Lombardi!

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top