Un grande evento con sei concerti gratuiti nelle chiese più belle di Napoli con appuntamenti con i capolavori della musica sacra del ‘500 fino a tutto il ‘700, il periodo più vivo e importante della Scuola Musicale Napoletana
Dal 10 novembre al 1° dicembre 2024 si terrà a Napoli la terza edizione del Napoli Musica Sacra Festival, un grande evento che prevede sei concerti gratuiti nelle chiese più belle di Napoli
Sei appuntamenti imperdibili con una serie straordinaria di capolavori di musica sacra del ‘500 fino a tutto il ‘700, cioè tutto il periodo più vivo e importante della Scuola Musicale Napoletana. Un grande evento musicale che si svolge in sei chiese straordinarie della città antica.
Concerti gratuiti nelle più belle chiese della città
Il Napoli Musica Sacra Festival propone sei grandi concerti gratuiti in sei tra le più belle chiese della città: la Cappella del Tesoro di San Gennaro, nel Duomo, la Chiesa di Sant’Eligio, la Chiesa di Santa Caterina a Formiello, la Chiesa della SS Trinità dei Pellegrini, la Chiesa dei Girolamini e la Basilica Santuario del Carmine.
In questi luoghi straordinari si potranno ascoltare i capolavori di Pergolesi, Scarlatti, Fago, Durante, Leo e di Niccolò Jommelli, nel 250esimo anniversario della sua scomparsa, che renderanno questi luoghi ancora più suggestivi e gli eventi ancora più straordinari.
Il Napoli Musica Sacra Festival è un evento gratuito con ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sarà consentito l’ingresso a concerto iniziato.
Napoli Musica Sacra Festival 2024 – Programma dei concerti
- Domenica 10 novembre ore 18.30, Chiesa di Sant’Eligio: apertura del festival con i mottetti e sinfonie di Scarlatti, Fago e Pergolesi, eseguiti dalla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, con Francesca Cassinari (soprano) e Daniela Salvo (mezzosoprano).
- Venerdi 15 novembre ore 19.30, Cappella del Tesoro di San Gennaro: l’Ensemble Alraune, sotto la direzione di Mario Sollazzo, propone Dramma Sacro.
- Domenica 17 novembre ore 18.30, Chiesa di Santa Caterina a Formiello: il gruppo Nova Ars Cantandi con Ivana Valotti, diretti da Giovanni Acciai, eseguono Venite, Pastores!.
- Sabato 23 novembre ore 19.30, Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini: Mysterium Vocis e Rosario Totaro, celebrano il compositore Nicola Sala con Il Servo de’ Servi del Conservatorio.
- Venerdi 29 novembre ore 19.30, Basilica del Carmine: Candida Guida e Francesco Addabbo propongono Ninne Nanne, Nenie e Pastorali Napoletane.
- Domenica 1 dicembre ore 12.00, Chiesa dei Girolamini: Omaggio a Niccolò Jommelli nel duecentocinquantesimo anniversario della sua morte, prima esecuzione a Napoli, in tempi moderni, della Messa in Re maggiore del grande compositore aversano.Orchestra Discantus e Coro Vocalia diretti da Luigi Grima, sono accompagnati dalle voci di Maria Grazia Schiavo (soprano), Candida Guida (contralto), Raffaele Abete (tenore) e Francesco Auriemma (basso).
Maggiori informazioni – Napoli Musica Sacra Festival
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.