Si svolgerà quest’anno a Mirabella Eclano, sempre in Irpinia, la 15° Edizione de “La Disfida del Soffritto di Maiale” in cui si sfideranno ben 15 comuni della zona con la loro versione del soffritto e anche tanto buon vino in un evento organizzato da Slow Food
Si terrà Domenica 23 Marzo 2025 a Mirabella Eclano, nel cuore della Irpinia, la 15° Edizione de “La Disfida del Soffritto di Maiale”, una bella sfida gastronomica che vede numerose comunità irpine che si contenderanno la vittoria finale, tra ottimo soffritto e tanto straordinario vino irpino che ci aspetta.

Ph Facebook Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS
Un evento importante e atteso, organizzato da Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi APS in collaborazione con il Comune a Mirabella Eclano, che ci propone una singolare sfida tra varie comunità irpine su chi prepara il miglior soffritto di maiale.
15 comuni Irpini per la Disfida del Soffritto di Maiale
Il 23 marzo 2025 a Mirabella Eclano ci saranno le rappresentanze di 15 comuni irpini che parteciperanno alla quindicesima edizione della Disfida del Soffritto di Maiale, una bella e particolare manifestazione itinerante organizzata da Slow Food.

Ph Facebook Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS
Ogni comune proporrà la sua ricetta, la sua versione e soprattutto proverà a “convincere” i partecipanti per reclamare a gran voce il loro voto per la giuria popolare dove solo chi parteciperà avrà diritto a votare.
La grande disfida del Soffritto si tiene a Mirabella Eclano
Domenica 23 marzo 2025 alle 10 a Mirabella Eclano, 15 comunità del cibo appartenenti alla condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi si sfideranno per il titolo di miglior Soffritto di Maiale!
Le Comunità partecipanti quest’anno sono quelle di Aiello del Sabato, Ariano Irpino,Bonito, Frigento, Flumeri, Gesualdo, Grottaminarda, Lapio, Luogosano, Mirabella, Rocca San Felice, Scampitella, Taurasi, Trevico e Vallesaccarda.
Un ruolo determinate lo giocheranno i materiali scelti per la preparazione del cibo nelle degustazioni, nello specifico 15 soffritti di maiale e le altrettante colazioni contadine, che saranno servite e presentate dalle 15 comunità del cibo e di territorio con l’adozione esclusiva di stoviglie completamente biodegradabili.

Ph Facebook Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS
Le pietanze saranno valutate da una Giuria di Esperti (sommelier, macellai, chef, giornalisti) presieduta dal giornalista Luciano Pignataro e alla Giuria tecnica sarà anche richiesta la valutazione, per il secondo anno, anche dei vini delle aziende irpine partecipanti al” Premio Oto Tortorella” Miglior Aglianico abbinato al soffritto. E poi tutti i visitatori potranno giudicare il miglior Soffritto per il Premio Giuria Popolare.
Sarà una giornata pienissima di sapori autentici, musica popolare e degustazioni imperdibili per questa .XV Edizione della Disfida del Soffritto di Maiale: una giornata dedicata ad un viaggio nei sapori autentici dell’Irpinia!.

© Napoli da Vivere
Per partecipare attivamente alle degustazioni è previsto un biglietto da 25 euro che include:
- 5 assaggi di soffritto di maiale
- 5 assaggi di colazione contadina
- bicchiere di Aglianico di Taurasi
Previsti Stand gastronomici, musica popolare e visite guidate per un’esperienza unica!
- Possibile prenotare il biglietto sul sito ufficiale
- Maggiori informazioni – Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.