Concerto per il compleanno del San Carlo

festa-del-teatro-san-carlo-napoli.jpg

Era la sera del 4 novembre 1737 quando, vicino al Largo di Palazzo, l’attuale Piazza del Plebiscito nel cuore della città di Napoli, fu inaugurato il Regio Teatro di San Carlo.

Il teatro fu voluto dal Re Carlo di Borbone per dare alla città una nuova grande struttura che fosse altamente rappresentativa del potere regio, il San Carlo anticipa di 41 anni la costruzione della Scala di Milano e di ben 55 anni quello della Fenice di Venezia: un vero modello per la lirica italiana del tempo.

Il progetto del lirico napoletano fu affidato da Carlo di Borbone all’architetto militare spagnolo Giovanni Antonio Medrano, di stanza a Napoli, e ad Angelo Carasale. Completato in circa otto mesi, il “Massimo” fu inaugurato il 4 novembre 1737, giorno dell’onomastico del Re con “l’Achille in Sciro” di Pietro Metastasio, con musica di Domenico Sarro e “due balli per intermezzo” creati da Gaetano Grossatesta.

276° compleanno del Teatro San Carlo

teatro san carlo 276 compleanno

Per festeggiare il suo 276° compleanno, al Teatro d’Opera più antico d’Europa celebra, il 4 novembre 2013si esibirà con un grande concerto il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, formato da Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, Luca Signorini: nella serata speciale saranno eseguiti il “Quartetto in mi minore” di Giuseppe Verdi scritto nel 1873 “proprio per le prime parti dell’orchestra del Teatro di San Carlo” ed il “Quintetto op. 45, concerto” Giuseppe Martucci fine compositore campano. Al pianoforte Michele Campanella, grande pianista che in oltre 45 anni di attività “ha affrontato le più intense pagine della letteratura pianistica.”

Festa del San Carlo: prezzi, orari e date

  • Quando: Lunedì 4 novembre 2013, ore 20.30
  • Dove: Teatro San Carlo Napoli – Via San Carlo, 98 80132 Napoli
  • Prezzo biglietto : da 20 a 38 euro biglietti ridotti per giovani
  • Contatti : Telefono 081 7972331 – 412 -468

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend