Davvero interessante e nuova la visita proposta domenica 10 novembre 2013 dalla Cooperativa Sire Coop. “Capua Antica, L’altera Roma” è il nome prescelto per una interessante mattinata che ci consentirà di scoprire i fasti di quella che fu un’importante città dell’epoca romana. A Capua è prevista la visita guidata all’anfiteatro al mitreo e al museo dei gladiatori, un vero tuffo in quelli che fu il periodo più glorioso dell’antica Capua.
Capua era una delle più grandi città dell’Italia antica e probabilmente, quando raggiunse il periodo di “massimo splendore”, fu addirittura una delle città più grandi e importanti dell’impero Romano. È famosa la definizione data da Cicerone a questa città all’epoca molto famosa: “l’altera Roma” .
Domenica mattina Sire Coop ci propone un vero e proprio tuffo nella storia e nell’archeologia: si visiteranno i resti dell’Anfiteatro campano, l’anfiteatro che è più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma. La legenda addirittura narra che questo anfiteatro fu preso come modello per costruire il Colosseo. E qui nacque la storia di gladiatore Spartacus che nel 73 a.C. guidò la rivolta dei gladiatori contro le drammatiche condizioni in cui erano tenuti questi valorosi guerrieri. L’anfiteatro ci mostra ancora oggi la sua bellezza: all’epoca disponeva di 4 piani e nella sua possente struttura esterna raggiungeva un’altezza di 46 metri. All’esterno l’asse maggiore misurava 170 metri mentre l’asse minore era di 139 metri.
Ai tempi dei suoi fasti nelle vicinanze dell’anfiteatro c’era una delle Scuola dei Gladiatori più famose dell’impero e lì si formò Spartacus e molti suoi “colleghi di sventura”, schiavi ma combattenti valorosi costretti a combattere tra loro a volte fino alla morte. La visita di domenica proporrà anche il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con nuove soluzioni espositive, che ci faranno ammirare ancora di più gli elementi superstiti della decorazione dell’Anfiteatro Campano. L’ultima visita prevede il Mitreo un interessante sito di culto dei seguaci del Mitraismo, antica religione ellenistica.
Visita guidata a Capua: prezzi, orari e date
- Quando: 10 novembre 2013
- Dove: ingresso dell’Anfiteatro – Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere
- Orari: 10.30 inizio visita – 12.30. fine visita
- Prezzi biglietti: Prenotazione obbligatoria -5 euro (4 per soci) più il biglietto d’ingresso che è a cura dei partecipanti: intero € 2,50 – over 65 e under 18 anni gratuito)
- Contatti e prenotazioni : 081/6336763 – cell 392/2863436 | Brief sulla visita
Foto 1 e 2 : Di Nicola D’Orta (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0]
[ad name=”Napoli-end”]