Piazza Plebiscito ordinata e ripulita grazie ad un film

piazza-del-plebiscito-ripulita.jpg

Il Giovane Favoloso” è l’ultimo film di Mario Martone e lo sta girando in parte a Napoli. E come per incanto abbiamo visto in questi giorni una Piazza Plebiscito ordinata, ripulita e senza scritte spray sui monumenti e sulle colonne. Un rapido restailing che ci ha restituito la bella Piazza quasi nuova e tutta ripulita (sperando che duri).

Il film di Martone si chiama “Il Giovane Favoloso” e prende il titolo in prestito un verso di Anna Maria Ortese. Si sta girando a Napoli in molte zone cittadine per raccontare il periodo partenopeo di Giacomo Leopardi, che morì in città nel 1837 a soli 38 anni e che qui è sepolto a Mergellina, al Vergiliano, vicino alla Chiesa della Madonna di Piedigrotta dove c’è anche la tomba di Virgilio.

il giovane favoloso napoli

Molte le riprese che Mario Martone sta completando anche nel magnifico complesso conventuale seicentesco di Suor Orsola Benincasa, tra i tanti suggestivi posti della grande cittadella monastica, ed anche nel centro storico della città. Il set è stato per lungo tempo nella particolare Via dell’Anticaglia, che si chiama così per via delle strutture ad arco in laterizio di rinforzo alla “cavea” del teatro Romano , che la caratterizzano e la distinguono dalle altre strade dell’antico decumano “superiore” . Naturalmente la maggior parte delle riprese sono state realizzate a Recanati città natale del Poeta proprio nei luoghi originali che ospitarono la sua giovinezza.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend