Da domenica sensi unici per i pedoni ai Decumani

san-gregorio-armeno-2013.jpg

Domenica c’è stata tantissima folla ai decumani, nel centro storico e nelle strade dei mercatini di Natale e il Comune ha dato avvio ad un suo piano di intervento. Da domenica prossima, nei fine settimana e nelle festività, tutti a piedi ai decumani e nelle zone dei pastori e rispettando i “sensi unici per i pedoni”.

Pertanto nei fine settimana ci sarà il senso unico nel decumano inferiore, da piazza san Domenico Maggiore fino a San Gregorio Armeno che sarà percorribile in SALITA fino all’incrocio superiore con via Tribunali. Dunque si entrerà dal basso e si uscirà dall’alto andando sempre nello stesso senso di marcia. Per tornare verso il centro e piazza Dante si seguirà via Tribunali.

Questi nuovi percorsi pedonali prenderanno il via dal primo dicembre nei tre Decumani e andranno in vigore tutti i venerdì dalle 15 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 24. Nei giorni festivi della vigilia e del Natale (24, 25 e 26) i Decumani saranno riservati esclusivamente ai pedoni.

sensi unici per pedoni a san gregorio armeno

Ma l’ordinanza del Sindaco non si limita ai decumani e ai pedoni: dovranno essere garantite la pulizia ed il decoro da parte dei singoli ambulanti e negozianti, sia dell’area occupata, che dello spazio immediatamente antistante con raccolta differenziata; l’Asia dovrà provvedere a pulizie straordinarie; la Protezione Civile dovrà implementare il sistema di assistenza a cittadini e turisti con vari turni e anche con ambulanze; i bus turistici si fermeranno nei parcheggi esterni non avvicinandosi al centro storico; la Polizia Municipale garantirà personale in divisa e in borghese nei punti di maggior afflusso ed effettuerà un continuo pattugliamento a piedi di tutta l’area monitorando, in particolare, le comitive di turisti durante il percorso pedonale. Sarà anche istituito un punto di accoglienza in Piazza del Gesù con una postazione mobile che stazionerà per tutto il giorno durante la settimana, e nelle ore serali/notturne durante il fine settimana, con compiti di coordinamento e informazione sul territorio.

Foto 1: (CC) Viditu | Foto 2: (CC) ginozar 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend